Oggi, sciopero dei lavoratori Rai: programmi tv cancellati o rimandati

0
55
Sciopero lavoratori Rai

Sciopero lavoratori Rai: i dipendenti della Rai nella giornata di oggi hanno scioperato. A causa dello sciopero non sono andati in onda alcuni programmi televisivi come la Vita in Diretta. Il motivo dello sciopero è ricollegabile al decadimento della qualità del lavoro. Diverse le critiche sullo sciopero.

Ti consigliamo come approfondimento-Oggi, sciopero sindacale giornalisti Rai: trasmissioni cancellate e Tg ridotti

Sciopero lavoratori Rai per la giornata di oggi

Oggi i lavoratori della Rai hanno scioperato. Lo sciopero venne indetto lo scorso 25 agosto dal sindacato nazionale autonomo produzione tv. Tale sciopero, che ha coinvolto i lavoratori Rai di Roma, è stato indetto per l’intera giornata odierna. Alla base dello sciopero ci sono diverse motivazioni. Dal comunicato del sindacato si legge che le motivazioni sono ricollegabili in primis alle scarse qualità lavorative. Infatti, si legge di clima di tensione vissute dai dipendenti e fallimento della formazione professionale dei nuovi assunti. Ancora emergono problematiche come i mancati riconoscimento dei meriti e delle crescite professionali. Inoltre, si verificano stravolgimenti dei modelli produttivi e delle figure professionali. Infine, risultano verificarsi negazioni dei diritti dei lavoratori e reiterate violazioni degli istituti contrattuali. Lo sciopero terminerà questa sera e dunque nella giornata di domani non vi sarà alcuna modifica al palinsesto.

Ti consigliamo come approfondimento-Fiorello, satira sulla vittoria della Meloni: “Cambia tutto! Non pagheremo le tasse”

Sciopero lavoratori Rai: cancellati alcuni programmi

Foto da gazzettadellavaldagri.it

Lo sciopero ha causato qualche grattacapo in Rai con diversi cambi di programmazione, nonostante il post elezioni politiche. La quasi totalità di programmi Rai di approfondimento e di informazione vanno, infatti, in onda da Roma. Nel pomeriggio, stando alla guida Tv Rai, era previsto uno speciale Tg1 sui risultati delle elezioni politiche 2022. Lo Speciale però è saltato. Niente da fare anche per La Vita in Diretta con conseguente cambio della programmazione che ha visto l’inserimento di repliche e alcune toppe. Infatti, alle ore 14,05 è andata in onda una replica de “Il paradiso delle signore”, seguito da un nuovo episodio. Alle ore 16,55 è andato in onda il Tg1 e dalle 17,05 è in onda Reazione a Catena con repliche e in seguito con la puntata odierna. Sono salatati anche altri programmi Rai: Agorà, I Fatti Vostri, Elisir e BellaMà di Pierluigi Diaco. Al loro posto inserite delle repliche.

Ti consigliamo come approfondimento-Di Maio tradito dalla sua Pomigliano, prima selfie con lui ora i meme denigratori

Sciopero lavoratori Rai: finisce o continua?

Sciopero sindacale giornalisti Rai
Dalle pagine Facebook di “MattinaRai1” e “Ufficio Stampa Rai”

In queste ore la segreteria provinciale di Roma di Ugl Comunicazione, pur ritenendo sacrosante e condivise le motivazioni, ha criticato la data scelta da Snap.  La segretaria ha detto: “Scioperare, impedendo la messa in onda dei Tg e dei programmi d’informazione ed approfondimento, significa privare gli utenti dell’insostituibile contributo del Servizio Pubblico Televisivo, Radiofonico e Multimediale in un momento cruciale per la vita democratica. Tutto questo metterebbe in seria discussione la credibilità dell’Azienda sia verso il suo pubblico sia verso il suo editore: il Parlamento “. Bisognerà ora chiedersi se davvero tutto nella giornata di domani tornerà alla normalità. Si spera che al più presto i dipendenti possano avere notizie rassicuranti dai dirigenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + 1 =