Sconti bollette elettriche e Canone Rai: riduzioni del 30% per 3 mesi

0
312
Sconti bollette elettriche

Sconti bollette elettriche: il Decreto Sostegni 2021 prevede una serie di interventi volti a ridurre i costi per le imprese. L’articolo 6 del provvedimento è dedicato alla riduzione degli oneri delle bollette elettriche e della tariffa speciale del Canone RAI. Le agevolazioni riguardano negozi, locali ed altre attività. Per far fronte ai tagli sono stati stanziati 600 milioni di euro. Le nuove disposizioni sostituiscono quelle di riduzione degli oneri delle bollette elettriche previste dal decreto Ristori.

Ti consigliamo questo approfondimento – Decreto Sostegni: l’assenza di insegnanti e ATA per il vaccino è giustificata

Sconti bollette elettriche: 3 mesi di agevolazioni

Sconti bollette elettricheLe nuove disposizioni in materia sono descritte nell’articolo 6 del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41. L’articolo citato è l’ultimo della prima sezione, intitolata “Sostegno alle imprese e all’economia”. Esso è dedicato alla “Riduzione degli oneri delle bollette elettriche e della tariffa speciale del Canone RAI”.

Nel provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale è possibile apprendere che per i mesi di aprile, maggio e giugno 2021, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente dispone la riduzione del 30 % della spesa sostenuta dalle utenze elettriche. Esse dovranno essere connesse in bassa tensione e diverse dagli usi domestici. Tale disposizione si riferisce alle voci della bolletta identificate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”.

Ti consigliamo questo approfondimento – Decreto Sostegno: arrivano gli aiuti. A chi spettano e come fare domanda

Sconti bollette elettriche: tagli da 600 milioni di euro

Sconti bollette elettricheLo sconto del 30% viene applicato direttamente dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. Essa ridetermina, senza aggravi tariffari per le utenze non domestiche interessate e in via transitoria, le tariffe di distribuzione e di misura dell’energia elettrica. Queste saranno applicate tra il 1° aprile e il 30 giugno 2021, in modo che:

  • Sia previsto un risparmio, parametrato al valore vigente nel primo trimestre dell’anno, delle componenti tariffarie fisse applicate per punto di prelievo;
  • Per le sole utenze con potenza disponibile superiore a 3,3 kW, la spesa effettiva, relativa alle due voci della bolletta indicate, non superi quella che, in vigenza delle tariffe applicate nel primo trimestre dell’anno, si otterrebbe assumendo un volume di energia prelevata pari a quello effettivamente registrato e un livello di potenza impegnata fissato convenzionalmente pari a 3 kW.
Ti consigliamo questo approfondimento – Decreto sostegno: pubblicato il testo sulla Gazzetta Ufficiale

Sconti bollette elettriche: riduzione del Canone Rai

Sconti bollette elettricheAl comma 5 del suddetto articolo si legge, inoltre, che per tutto l’anno 2021, per le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, il Canone RAI è ridotto del 30%. Di conseguenza, per il medesimo anno, è assegnata alla contabilità speciale assegnata alla “Agenzia delle Entrate – Fondi di bilancio” la somma di 25 milioni di euro. Questo allo scopo di riconoscere ai soggetti interessati un credito di imposta pari al 30% dell’eventuale versamento del canone e di disporre il trasferimento a favore della RAI delle somme corrispondenti alle minori entrate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × uno =