Scossa di terremoto a Messina oggi: panico tra la popolazione

0
562
terremoto messina oggi

Terremoto Messina oggi: è accaduto poco minuti fa a Messina. Più precisamente alle ore 12:16 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 3.3. L’evento è stato registrato dall’Istituto di geologia e vulcanologia. La scossa è stata avvertita fino a Enna, l’epicentro sarebbe stato individuato a Capizzi.

Ti consigliamo come approfondimento – Terremoto a Milano, scosse fino a 4.3 spaventano la popolazione

Terremoto Messina oggi, l’epicentro a Capizzi

Terremoto Messina oggiAlle ore 12:16, all’incirca, della giornata odierna è stata registrata una scossa di terremoto in zona Messina dall’Istituto di geologia e vulcanologia (Ingv). Come hanno riportato diversi utenti sui social, specie su Twitter, l’evento si sarebbe sentito fino a Enna. L’epicentro, invece, sarebbe stato individuato a Capizzi, comune della città metropolitana di Messina, a una profondità di cinque chilometri. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.  

Una situazione che non sarebbe nuova a Capizzi, di fatto un altro terremoto era stato registrato lo scorso 5 luglio con un’intensità pari a 3.5 della Scala Richter. Anche quella volta i cittadini di Capizzi avevano avvertito la scossa. Quest’ultima poi è stata seguita da un’altra – di minore forza – all’incirca una quindicina di minuti dopo quella principale.

Ti consigliamo come approfondimento – Terremoto Irpinia, quarant’anni dopo: il dramma che colpì la Campania

Terremoto Messina oggi, terremoto a Milano ieri

lockdow, Terremoto messina oggiL’Italia in questi giorni sembra essere particolarmente soggetta a questi eventi. Nella giornata di ieri, infatti, è stata avvertita una scossa nel capoluogo lombardo poco prima delle 17. Il sisma è stato avvertito anche dai cittadini che abitavano ai piani bassi delle abitazioni.

Secondo una prima rilevazione dell’Ingv, la scossa aveva una forza pari a 3.8 di magnitudo sulla scala Richter. L’epicentro è stato individuato, in un primo momento, a Trezzano del Naviglio a una profondità di 8 km. L’istituto ha poi specificato che l’epicentro fosse a Pero a una profondità di 56 chilometri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + 10 =