Uno dei trattamenti estetici per la pelle più utilizzati è lo scrub corpo. Cos’è? Consiste in un massaggio della pelle, del viso o del corpo, con creme contenenti particelle abrasive a granulazione più o meno spessa. Ciò dipende da quale parte del corpo andiamo a trattare.
Per il viso infatti è consigliabile il gommage, composto da polveri più sottili. Lo scrub corpo viene effettuato con la pelle bagnata, massaggiando con movimenti circolari, stando attenti alle zone dove la pelle è più sottile, ad esempio sui gomiti. I granuli permettono l‘esfoliazione portando via le cellule morte e riattivano la micro circolazione donando alla pelle elasticità e luminosità. Si consiglia di effettuare il trattamento una volta alla settimana, per le pelli sensibili invece ogni 10- 15 giorni. Si raccomanda inoltre di stendere il prodotto prima su una piccola zona del corpo per assicurarsi che non vi siano allergie.
Scrub corpo “Fai da te”: ciò di cui hai bisogno è nella tua cucina
5 ricette semplici
Se si vuole risparmiare qualche euro e utilizzare prodotti naturali che si trovano in cucina, ecco 5 ricette scrub corpo fai da te.
- Scrub corpo al kiwi con azione anticellulite
Frullare 4 kiwi e unire il composto con 1 cucchiaio di sale grosso, 1 cucchiaio di olio d’oliva e il succo di un limone. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere sulla pelle e massaggiare con movimenti circolari per circa 5 minuti. Risciacquare.
- Scrub corpo sale e olio
Niente di più semplice e veloce di questo scrub, con soli due ingredienti. Mescolare 5 cucchiai di sale fino marino e olio q.b fino ad ottenere una crema. Adatto anche alle pelli più sensibili. Il sale ha effetto purificante.
- Scrub corpo al bicarbonato
Versare in una ciotola latte detergente q.b. e lentamente unirlo al bicarbonato di sodio, esfoliante naturale. Il composto dovrà risultare una crema. Massaggiare e risciacquare.
- Scrub corpo al cacao e miele per pelli golose
Unire in una ciotola 5 cucchiai di cacao amaro, 5 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Amalgamare e stendere. Tenere in posa per 10 minuti e sciacquare. Il cacao ha proprietà antiossidante, l’olio di mandorle dolci ha effetto drenante, mentre il miele è idratante ed emolliente
- Scrub corpo con i fondi di caffè
Mescolare in un recipiente 3 fondi di caffè insieme a un cucchiaio di sale fino, per un effetto drenante, e un cucchiaio di olio d’ oliva. Mescolare e massaggiare. Risciacquare.
Si consiglia, per non seccare troppo la pelle, di stendere al termine dello scrub necessariamente una crema idratante.