Scudetto Inter assembramenti: Ieri, domenica 2 maggio, l’Inter ha vinto il suo diciannovesimo campionato. Con 13 punti di distacco dall’Atalanta, seconda in classifica, i nerazzutti si sono aggiudicati lo scudetto con un totale di 82 punti. Non sono mancate però le polemiche in seguito agli assembramenti folli in centro a Milano. La folla infatti si è riversata in particolar modo in Pizza Duomo.
Ti consigliamo questo approfondimento – XXV Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026: svelato il logo ufficiale
Scudetto Inter assembramenti: 30mila tifosi in Piazza Duomo
Ti consigliamo questo approfondimento – Calcio Femminile: arriva la parità di retribuzione nelle squadre mondiali
Scudetto Inter assembramenti: le polemiche
Mi chiedo però perché a Milano, in Darsena o in Brera, sia necessario transennare le vie per evitare assembramenti e veicolare i flussi di persone e in piazza del Duomo possano riversarsi in migliaia in modo incontrollato.
Ti consigliamo questo approfondimento – Super Santos: storia e origine del pallone più famoso d’Italia
Non voglio giudicare quale delle due scelte sia più giusta per contenere i contagi. Ma mi stupisce vedere come si usino pesi e misure diverse in una situazione di emergenza comune. Bar e ristoranti non possono aprire i loro locali, pur garantendo distanziamento e sanificazione, ma gli viene concesso il solo utilizzo dello spazio esterno. Parchi e piazze invece posso riempirsi in modo incontrollato e senza alcuna precauzione sanitaria. È arrivata la primavera, il sole scalda le giornate ma se ci sono delle regole devono essere rispettate e fatte rispettare.”
Anche Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato ha espresso il suo pensiero. Per la Ronzulli si è trattato di “un evento annunciato e prevedibile da giorni” contro il quale non è stata presa nessuna misura preventiva.