Il nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 4 novembre affronta anche il tema della scuola. Le misure restrittive contenute nel documento sono in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre. Queste fanno seguito al pericoloso evolversi della situazione epidemiologica.
Ti consigliamo come approfondimento – Dpcm novembre 2020, arriva la firma di Conte: ecco le nuove misure
Stop ai concorsi, sospeso anche quello straordinario per la scuola
Il nuovo DPCM sospende gli scritti e le prove preselettive di tutti i concorsi pubblici e privati, fino al 3 dicembre 2020. Fanno tuttavia eccezione:
- I concorsi per la selezione del personale sanitario e della Protezione Civile;
- Gli Esami di Stato o di abilitazione per la professione di medico chirurgo;
- I concorsi su base curriculare o in modalità telematica.
Sospeso, quindi, anche il concorso straordinario per la scuola. Le prove già svolte entro il 4 novembre verranno corrette. Quelle annullate, invece, sono rimandate a data da stabilire, secondo un nuovo calendario.
Ti consigliamo come approfondimento – Quarantena e isolamento: ecco le differenze se il Covid ci chiude in casa
Scuola: le misure dettate dal nuovo DPCM
Il DPCM ha diviso il Paese in tre aree, in base ad altrettanti scenari di rischio:
- Giallo (rischio moderato);
- Arancione (rischio alto);
- Rosso (massima gravità).
Nelle regioni “rosse” (attualmente Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria), le misure adottate sono molto stringenti, in regime di lockdown. Per ciò che riguarda la scuola, la didattica a distanza interesserà gli studenti delle superiori, della seconda e terza media e delle università. Per gli alunni della scuola dell’infanzia, del primo ciclo e della prima media continueranno le lezioni in presenza.
Per le regioni dell’area arancione (attualmente Puglia e Sicilia) e gialla (tutte le altre), nelle scuole secondarie di secondo grado le lezioni saranno totalmente a distanza. Le università resteranno aperte solo alle matricole. Per tutti gli altri cicli si terranno lezioni in aula, con obbligo di mascherine ai banchi. I bambini di età inferiore ai sei anni non dovranno indossarla.
A essere sospesi sono anche viaggi d’istruzione, scambi e gemellaggi, visite guidate e uscite didattiche. Le attività di tirocinio e i percorsi di orientamento continueranno a patto che vengano svolti secondo le modalità igienico-sanitarie previste.