Con la presentazione nei giorni scorsi del nuovo dpcm Natale, il Premier Giuseppe Conte ha confermato la chiusura della scuola per tutto il mese di dicembre. La didattica a distanza è diventata ormai fondamentale per permettere agli studenti di restare al passo con i programmi. Ma quali sono i danni che comporta la chiusura delle strutture scolastiche?
Ti consigliamo come approfondimento – Campania, De Luca decide: le seconde elementari rientrano il 9 dicembre
Scuola: il ritorno in aula previsto il 7 gennaio
Scuole aperte o didattica a distanza? Una domanda su cui il Governo italiano discute da mesi. Una domanda su cui verte il futuro del Paese. Sempre più studenti, stanchi ormai delle modalità imposte dallo Stato, chiedono a gran voce un ritorno in aula. Durante la presentazione dell’ultimo dpcm, il Premier Conte ha però dato una data attendibile per un ritorno in aula: il 7 gennaio. “Si continuerà a lavorare per assicurare la condizione di massima sicurezza per i ragazzi. Il 7 gennaio potremmo tornare con la didattica in presenza. In presenza al 75% anche nelle superiori di secondo grado”. Dopo le consultazioni con le Regioni e i continui dibattiti sulla scuola sicura, finalmente per studenti e docenti sembra essere arrivato il momento di fare un countdown definitivo.”
Ti consigliamo come approfondimento – In arrivo una petizione per continuare la DAD
Scuola sicura? I dilemmi del Governo
Turni pomeridiani e lezioni d’estate a scuola? La risposta della ministra Azzolina
Domanda lecita, quella che riguarda gli esami di Maturità del 2021. Le modalità d’esame sono ancora un’incognita e la ministra Azzolina dovrà porre le direttive nei prossimi mesi.
Ti consigliamo come approfondimento – Azzolina: “Voglio riaprire le scuole a gennaio. I ragazzi non devono pagare”
Scuola: quanto costa la chiusura?
La chiusura delle scuole inoltre presenta un forte danno sul futuro dell’intero Paese. Secondo uno studio di Engzell, Frey e Verhagen, pubblicato su Nature, la didattica a distanza a lungo andare porterebbe una riduzione dei punteggi nei test. Un danno che non può essere ignorato e che mette a rischio futuro del Paese.