A partire dal 6 marzo, dopo vari rinvii, scatterà l’obbligo di avere a bordo seggiolini anti abbandono, nel caso si trasportino bambini fino ai quattro anni. Sono passati alcuni mesi da quando è entrato in vigore il decreto e, per agevolare gli acquisti dei dispositivi (il cui costo oscilla tra i 60 e supera i 100 euro) dal 20 febbraio sarà possibile ricevere un bonus da 30 euro. Per ricevere l’incentivo bisogna registrarsi online. A fare richiesta potrà essere anche chi ha già acquistato il seggiolino. Scopriamone di più!
Ti consigliamo come approfondimento – Seggiolini auto salva-bebè: ora la proposta è legge
Seggiolini anti abbandono: cosa c’è da sapere sul bonus
La ministra dei trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto per l’assegnazione del contributo o del rimborso per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono. Questi dispositivi, ricordiamolo, sono obbligatori per il trasporto in auto di bambini che hanno fino a quattro anni. “Giunge finalmente a compimento l’iter della norma che pone l’obbligo dell’uso dei seggiolini anti abbandono nelle auto. Norma sulla quale il Governo ha lavorato intensamente. L’Italia si è dotata di uno strumento prezioso per proteggere la sicurezza e la vita dei piccoli passeggeri.”
Ti consigliamo come approfondimento – Seggiolini auto salva bebè: come funzionano i sensori anti abbandono
Come ottenere il Bonus
La registrazione può essere effettuata a partire dal 20 febbraio. Il Bonus, consiste nel rilascio di un buono spesa elettronico dal valore di 30 euro. Questo è valido per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono per ogni bambino di età inferiore a quattro anni.
Anche chi ha già effettuato l’acquisto può richiedere un rimborso. La procedura è simile: basta registrarsi sulla piattaforma Sogei e, entro 60 giorni di tempo, registrare e poi allegare la copia della spesa effettuata. Il dispositivo acquistato in precedenza, ovviamente, dovrà avere tutti i requisiti stabiliti dal decreto.
Ti consigliamo come approfondimento – Furbetti dei telefonini, addio: arriva l’autovelox “intelligente”!
Multe: cosa accade dal 6 marzo
E tu che aspetti? hai acquistato il seggiolino anti abbandono per il tuo bambino?