Serena Autieri all’Augusteo con “#la Sciantosa – La prima influencer”

L’attrice e cantante napoletana Serena Autieri sarà in scena dal 7 al 16 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli con la nuova edizione del suo spettacolo

0
957
Serena Autieri

Dal 7 al 16 dicembre 2018, la splendida Serena Autieri torna nel tempio della commedia musicale di Napoli con “#la Sciantosa – La prima influencer”, la nuova e moderna edizione del suo ormai noto e acclamatissimo spettacolo. Protagonisti di questo vulcanico show saranno il talento poliedrico e verace della bella artista napoletana, le musiche immortali della tradizione partenopea suonate dal vivo e il pubblico, reso vera star della serata.  (Leggi l’articolo sulla stagione teatrale del Teatro Augusteo) Serena Autieri è la regina del palcoscenico in uno spettacolo interattivo, la cui forza è il trasformismo dell’artista e dell’atmosfera. È un ponte tra il café chantant di ieri e il one woman show di oggi.

Serena Autieri: curiosità sullo spettacolo

Serena AutieriLo spettacolo ha debuttato 5 anni fa al Festival di Spoleto e anno per anno si arricchisce di nuove canzoni, aneddoti, musica, comicità e sentimento. Racconta la storia della breve vita di Elvira Donnarumma, detta “‘a capinera napulitana”, una delle prime e più rappresentative sciantose, l’autrice dell’intramontabile “mossa”. Il suo soprannome deriva da una canzone che lei portò al successo dal titolo “Capinera” (versi e musica di Amerigo Giuliani). È stata la regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio ‘900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao.

Leggi l’articolo sul concerto di Andrea Sannino al Teatro Augusteo

La storia della Donnarumma è il fil rouge che permette di presentare al pubblico i brani più coinvolgenti della tradizione, come ‘A tazz’e cafè o Comme facette mammeta, ma anche quelli più passionali, come I’ te vurria vasà o Reginella, sino a perle nascoste come Suonne sunnate, Io ‘na chitarra e ‘a luna, Canzone a Chiarastella.

Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, con un significativo lavoro di studio e valorizzazione del repertorio dei primi del ‘900.

#la Sciantosa – La prima influencer: il cast e le date delle repliche

Ad accompagnare Serena Autieri sul palco saranno i musicisti Gianni Minale, Antonio Muto, Claudio Romano e Antonello Buonocore.
La direzione musicale è di Enzo Campagnoli; la regia è a cura di Gino Landi. L’autore dello spettacolo è Vincenzo Incenzo e la produzione di Engage. Ecco tutti i giorni e gli orari delle repliche all’Augusteo:

Serena Autieri

  • venerdì 7 ore 21:00
  • sabato 8 ore 21:00
  • domenica 9 ore 18:00
  • martedì 11 ore 21:00
  • mercoledì 12 ore 18:00
  • giovedì 13 ore 21:00
  • venerdì 14 ore 21:00
  • sabato 15 ore 21:00
  • domenica 16 ore 18:00

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Teatro Augusteo o telefonare al botteghino: 081414243 – 405660.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − 2 =