Servizio Civile Universale 2019-2020: parte il bando per 39.646 giovani

0
97
servizio civile voto

Al via il bando per il Servizio Civile Universale 2019-2020. Sono previsti 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti in Italia e all’estero. I progetti avranno una durata di 8 o 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali. Il monte ore complessivo sarà di 1145 per i progetti di 12 mesi e 765 per quelli di 8 mesi. Un’occasione imperdibile per tutti i giovani che vogliono vivere una nuova esperienza all’insegna della solidarietà e della formazione.

Ti consigliamo questo approfondimento – Trasporti gratis per gli studenti campani: come ottenere l’abbonamento 

Servizio Civile, cos’è?

servizio civileIl Servizio Civile è un insieme di attività che i cittadini svolgono volontariamente presso enti pubblici o privati. In Italia venne introdotto con la legge 772/1972, inizialmente come alternativa per gli obiettori di coscienza al servizio di leva obbligatorio. Fu regolamentato, poi, con la legge 230/1998, quando fu introdotto l’Ufficio per il Sevizio Civile Nazionale.
Con la legge 64/2001 fu istituito il Servizio Civile Nazionale che, con il decreto legislativo 40/2017, è diventato Universale. Alcuni dei suoi obiettivi principale sono:

  • difendere la patria (con mezzi non militari);
  • favorire la solidarietà;
  • promuovere i valori della Repubblica;
  • salvaguardare il patrimonio della nazione;
  • svolgere azioni concrete per la comunità e il territorio.

Il Servizio Civile rappresenta, per i giovani, la giusta occasione per crescere e formarsi – sia personalmente che professionalmente – favorendo la crescita culturale, economica e sociale del Paese.

Ti consigliamo questo approfondimento – Bonus 2019: tutte le agevolazioni al servizio delle famiglie

Servizio Civile 2019-2020: i progetti

servizio civile

I 3.797 i progetti da attivare per il prossimo Servizio Civile saranno:

  • 1.454 progetti “ordinari” da realizzare in Italia. Presentati dagli enti iscritti all’Albo di Servizio Civile Universale o all’Albo nazionale, prevedono il reclutamento di 20.223 volontari;
  • 130 progetti “ordinari” da realizzare all’estero. Presentati dagli enti iscritti all’Albo di Servizio Civile Universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, prevedono il reclutamento di 951 volontari;
  • 167 progetti con misure aggiuntive da realizzare in Italia. Presentati dagli enti iscritti all’Albo di Servizio Civile Universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle province Autonome, prevedono il reclutamento di 2.196 volontari;
  • 2.046 progetti ordinari da realizzare in Italia per il territorio di propria competenza. Presentati dagli enti iscritti all’Albo delle Regioni e delle Province Autonome, prevedono il reclutamento di 16.276 volontari.

Inoltre, il giorno 10 settembre sono stati aggiunti 4 ulteriori progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna, per i quali saranno reclutati 20 operatori volontari.

Ti consigliamo questo approfondimento – Bonus assunzioni: dal sud ai disoccupati, tutte le nuove agevolazioni

La domanda

servizio civilePossono partecipare alle selezioni:

  • i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (nello specifico 28 anni e 364 giorni);
  • aventi cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione europea o di un Paese terzo purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • che non abbiano riportato condanne. 

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 10 ottobre 2019 alle ore 14:00, attraverso la piattaforma “Domanda On Line” (DOL) al seguente indirizzo: domandaonline.serviziocivile.it.

Il bando completo comprensivo di allegati con i relativi progetti è consultabile QUI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here