Servizio civile universale: arrivano i bandi per 52236 volontari

0
443
servizio civile universale
Fonte: Servizio civile universale (facebook)

Pov: hai appena finito le scuole superiori e non sai che indirizzo scegliere? Sei all’università ma senti il bisogno di cambiare direzione? Vuoi fare un’esperienza formativa pagata e che potrebbe al contempo cambiarti la vita e farti trovare la tua strada? Anche quest’anno c’è l’occasione che fa per te: il servizio civile universale. Bisogna però affrettarsi: la domanda scade il 15 febbraio 2024. Andiamo a vedere tutte le cose più importanti da sapere.

Ti suggeriamo come approfondimento – McDonald’s assaltato in tutta Italia per il menu a 3 euro: file chilometriche e risse

Servizio civile universale: cos’è e come parteciparvi

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Vediamo gli ambiti presso i quali si può svolgere:

  • –assistenza e protezione civile;
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana oltre agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  • patrimonio storico, artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale;
  • promozione della pace tra i popoli e e tutela dei diritti umani;
  • promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità d’italiani all’estero

L’esperienza dura tra gli 8 e i 12 mesi e, come detto, è pagata. Si parla di 507,30 euro. Come partecipare? Bisogna avere tra i 18 e i 28 anni, avere cittadinanza italiana e non aver riportato condanne. Ci sono anche titoli di esclusione, però: aver interrotto volontariamente un altro progetto del servizio civile nazionale prima della scadenza e aver fatto o far parte di corpi militari o forze di polizia.

I posti sono 52236, così suddivisi:

  • 51.132 operatori volontari da avviare in 2.023 progetti, afferenti a n. 328 programmi di
    intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia;
  • 1.104 operatori volontari da avviare in 160 progetti, afferenti a n. 30 programmi di
    intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all’estero.
Ti suggeriamo come approfondimento – Il futuro del lavoro in Europa

Servizio civile universale: quale progetto scegliere? Ecco i passi da seguire

Per poter partecipare al servizio civile universale, bisogna innanzitutto leggere il bando, che trovate qui; poi bisogna scegliere il progetto, partendo da qui.

Infine bisogna candidarsi. Se leggete spesso questi annunci, già sapete come funziona. La candidatura può essere solo digitale e per farla serve lo SPID con livello di sicurezza 2. Ma dove si manda la candidatura? La si manda qui. Infine, nel bando troverete una guida alla compilazione della domanda. Non c’è altro da dire. Pronti a cambiare il mondo e voi stessi? Il servizio civile universale vi aspetta.