Sesso over 70: nel Regno Unito si abbatte ogni tabù

0
232
sesso

Sesso over 70: nel Regno Unito si abbatte ogni tabù. È questo l’obiettivo della campagna Let’s Talk The Joy of Later Life Sex, promossa da Relate, società che fornisce supporto e consulenza alle relazioni di coppia o tra i singoli. Gli scatti del fotografo britannico Rankin  immortalano il sesso tra gli over 70 e fanno bella mostra su cartelloni esposti alle fermate di bus e metro della City.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid-19: quanto è cambiata la percezione dell’intimità in pandemia?

Sesso over 70: si può fare

sessoRelate ha preso in considerazione la vita intima di una donna e di cinque coppie. L’obiettivo è quello di abbattere uno stereotipo comune nella Società attuale. Quale? Che il sesso, oltre una certa età, non sia più non solo praticato o praticabile, ma nemmeno argomento di discussione. Si pensa che tra i settantenni non ci sia più desiderio sessuale, nè voglia di intimità. Nulla di più sbagliato. Al contrario, dalla campagna è emerso come il sesso di coppia possa addirittura migliorare con l’avanzare dell’età.

Ti consigliamo come approfondimento – Anziani Rsa: la solitudine che uccide più del Coronavirus

Sesso over 70: al bando la noia

casa riposo lager, variante braziliana vaccino, sessoLa ricerca ha evidenziato conclusioni che abbattono gli stereotipi comuni. Si pensa che le persone che oltrepassano una certa età, siano prive della voglia di sperimentare. Insomma, anche la noia sarebbe un deterrente all’attività sessuale tra gli over 60/70. Nulla di più errato. Questo almeno è ciò che emerge dal progetto Let’s Talk The Joy of Later Life Sex. Invecchiando si tende a sperimentare, perché si è stufi della minestra quotidiana. Il vero e unico deterrente all’attività sessuale è di ordine fisiologico. La salute comanda, ma il pensiero e il desiderio non muoiono.

Ti consigliamo come approfondimento – La porta segreta del piacere: il lato B tra gioia e peccato

Sesso over 70: mai smettere di amare e desiderare

sessoDalla ricerca Relate si evince come solo un quinto dei britannici sia pronto a parlare di sesso tra persone over 60. La campagna pone l’accento sull‘importanza dell’intimità a qualunque età. Mai smettere di sperimentare, amare, cercare e provare piacere, sia attraverso rapporti duratori che nuove avventure. La ricerca dell’initimità è intesa nella sua più ampia accezione. Si va dallo scambio di tenerezze sino a ciò che è considerato osè, proibito. È tempo di scardinare più di un tabù. Mai smettere di amare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + 9 =