Molto spesso, con l’avanzare dell’età, il sesso non viene più considerato una priorità. I rapporti sessuali over 50 sono rappresentati come un qualcosa di strano, di poco fattibile. Si tratta però di un semplice tabù, che bisogna sfatare. Nonostante i problemi che possono crearsi con l’avanzare dell’età, avere dei rapporti sessuali è bello, e fa anche bene!
Ti consigliamo come approfondimento – Covid-19 e rapporti sicuri: 10 regole da non dimenticare a letto
Sesso: dopo i 50 c’è ancora tanto da provare
In molti pensano che avere una vita sessuale attiva sia una caratteristica del tutto giovanile. Sia per gli uomini, sia per le donne, con l’avanzare dell’età, il sesso non sarebbe più una priorità. Invece in molti lo praticano, si divertono e godono pure. Inoltre, avere rapporti sessuali porta tantissimi benefici, sia fisici sia psicologici.
Secondo uno studio dell’Anglia Ruskin University of Cambridge, pubblicato sulla rivista Sexual Medicine, fare sesso dopo i 50 anni porterebbe innumerevoli benefici. Su circa 7000 persone intervistate, la maggior parte ha ritenuto che il proprio benessere generale sia migliorato dopo aver fatto sesso. Stando alla ricerca, questi sono i benefici ricavati dai rapporti sessuali:
- Benefici sull’umore;
- Benessere fisico e della salute mentale;
- Minore rischio di contrarre alcuni tipi di tumore ed eventi coronarici fatali;
- Meno rischio di contrarre patologie come diabete o Alzheimer.
Ulteriori studi hanno inoltre dichiarato che fare sesso favorisce il rilascio di endorfine, importanti per il benessere della persona e alleate del sistema immunitario.