Shanghai lancia la rivoluzione pubblicitaria: 1500 droni diventano un QR Code

0
90
Shanghai QR Code
Dal profilo Twitter di Jen Zhu (@jenzhuscott)

Shanghai QR Code – La Cina inaugura il futuro della pubblicità. Nel cielo di Shanghai 1500 droni hanno creato un QR Code scannerizzabile. Inquadrandolo con il telefonino, gli utenti sono stati indirizzati al link per scaricare un videogame. L’evento è stato infatti organizzato dall’azienda Cygames per promuovere l’anniversario del videogioco “Princess Connect! Re:Dive”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Levitazione magnetica: nasce il treno che arriva a 600 km/h

Shanghai QR Code: lo spettacolo della Cygames

Shangai QR Code
Fonte: Youtube

In molti Paesi il QR Code viene spesso utilizzato limitatamente in bar e ristornati per scaricare il menù o in negozio per conoscere le caratteristiche di un prodotto. Recentemente, in Cina ha trovato una nuova applicazione. La creazione di un codice scannerizzabile nel cielo di Shanghai per mezzo di droni telecomandati ha incantato tutti.

L’evento è stato organizzato dall’azienda Cygames, che ha trovato un modo innovativo per promuovere il proprio videogioco per mobile. I 1500 droni utilizzati sono stati equipaggiati con luci colorate, che permettessero l’identificazione nel cielo. Prima della creazione del QR Code, i droni sono stati utilizzati per raffigurare nel cielo i personaggi principali del videogioco, nonché alcune scene di battaglia. Lo spettacolo è durato pochi minuti, ma sono bastati per lasciare tutti a bocca aperta.

Ti suggeriamo come approfondimento – Amazon, consegne rapide con i droni: i pacchi arriveranno in 30 minuti

Shanghai QR Code: il record di 3000 droni 

Shanghai QR Code
Fonte: YouTube

Lo spettacolo organizzato dalla Cygames ha lasciato tutti senza parole. Tuttavia, non è stato il primo evento tecnologico a cui la città di Shanghai ha assistito e nemmeno il più ambizioso. Il Guinness World Record per il maggior numero di droni utilizzati va a Genesis, il nuovo brand di lusso della casa automobilistica Hyundai.

Lo scorso 29 marzo, infatti, il marchio di lusso coreano ha utilizzato ben 3281 droni per riprodurre nel cielo non solo il marchio della Genesis ma anche i diversi modelli di macchine. Nonostante ciò, la Cygames resta da premiare per l’idea di aver reso interattiva ed istantanea la pubblicità offerta al pubblico. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Green jobs: quali sono le professioni lavorative del futuro?

Shanghai QR Code: non solo pubblicità 

Shangai Qrcode
Fonte: YouTube

La Cina non è nuova a certi tipi di spettacoli futuristici. È sempre di quest’anno un evento simile, avvenuto nel cielo cinese di Tianjiin. Questa volta non si è trattato della pubblicizzazione di un brand. Sono stati utilizzati dei droni per dare vita ad alcuni quadri di Van Gogh. Tra questi il primo è stato “Una notte stellata”, seguito da “I girasoli” e “Campo di Grano con cipresso”.

L’opera è stata animata grazie a 600 droni, in uno spettacolo che è durato ben 26 minuti 19 secondi. Anche se il numero di droni utilizzati è inferiore rispetto ai due show più recenti, l’evento ha comunque battuto un record. Lo spettacolo è infatti entrato nel Guinness World Record per la più lunga animazione dal vivo eseguita da veicoli aerei senza pilota comandati da remoto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 1 =