Simpson – la famosa birra Duff arriva in Europa grazie a Lidl

0
3416

All’alcool! La causa di… e la soluzione a tutti i problemi della vita!“. In quanti conoscono la citazione? No, non si tratta di Bukowski, il celebre autore, ma del papà più giallo di sempre: il gran bevitore Homer Simpson. Soprattutto i più grandi apprezzeranno la filosofia di un cartone animato che non conosce i segni del tempo, longevo e frizzante come più di trent’anni fa. Chi è fan dei Simpson saprà che Homer, dopo sua moglie Marge e i suoi figli, ama tantissimo la sua birra Duff e il bar Moe.

Ti consigliamo come approfondimento – Guinness senza alcol. E possiamo dire di averle viste tutte in questo 2020

Simpson: Lidl lancia la birra Duff

simpsonIl caldo stimola la sete. Per chi non ha la sfortuna (o fortuna?) di essere astemio, una birra fredda è l’ideale. Emulando Homer Simpson, quindi, una Duff farebbe proprio al caso nostro. Tuttavia, non sarà l’uomo Duffman a consegnarla, ma una famosa catena di supermercati. La birra Duff, infatti, esiste davvero! Purtroppo sarà in commercio per un tempo limitato e, attualmente, solo nel Regno Unito.

La catena di supermercati Lidl, di origine tedesca e diffusa in tutto il globo, ha lanciato la sua Duff per 1,25 sterline a lattina. Il giornale Daily Star precisa che la vendita al pubblico interessa 760 store presenti nel territorio britannico. Un’invasione “gialla”, pacifica e molto made in USASpringfield, (la città dei Simpson) esulta e ringrazia un monastero della birreria Eschwege, che realizza e cura i processi di questa gradevole Pilsner, una birra dal colore chiaro.

Ti consigliamo come approfondimento – Birra Napoli: Peroni dedica la sua nuova birra alla città

Simpson mania: è caccia alla birra dell’estate!

simpsonL’offerta, però, ha una durata limitata. Purtroppo la Duff distribuita da Lidl sarà disponibile soltanto fino a esaurimento scorte.

Duff birra prezzo

Esiste un modo per poter acquistare la birra preferita da Homer anche per chi non abita nel Regno Unito. Infatti, Amazon, al prezzo di sole 20 sterline (circa 22,43€), vi porterà comodamente a casa una confezione da 24 Duff. In Italia, la stessa confezione di birra duff lattina e/o birra duff bottiglia da 33cl deve spendere ben 78 euro.

Ti consigliamo come approfondimento – Grimbergen: rinasce la millenaria “birra della Fenice”

Duff ed Europa: una nuova possibilità

simpsonQuesto non è il primo caso di una “vera” Duff sbarcata sul mercato. La prima azienda a provarci fu la South Australian Brewing Company, che produsse una birra con lo stesso nome e la stessa grafica alla Duff dei Simpson. L’avventura ebbe vita breve. Nel 1996 l’azienda statunitense Fox agì per vie legali, per proteggere il suo copyright, e determinò la fine della produzione. Storia simile nel 2006: il messicano Rodrigo Contreras annunciò la sua birra con il suddetto marchio, di cui però non si hanno più tracce.

L’alternarsi di produzioni belghe, svizzere e tedesche, portarono nel 2008 la Duff in Europa e quindi anche nella nostra penisola. La diffusione della birra più amata dell’universo Simpson si svolge quindi tra cause e commercializzazioni tormentate, con casi palesi di contraffazione. Oggi, l’unica birreria che produce Duff Beer è la Daleside Brewery, in Inghilterra. Il prodotto non può essere contestato. “Duff” in gaelico vuol dire scuro e la birra non assomiglia per niente alla sua celebre omonima.

Ti consigliamo come approfondimento – Birra, medicina naturale: allevia i dolori meglio del paracetamolo

Dove Comprare una birra Duff?

Ovviamente ricapitolando, è possibile acquistare la birra dei Simpson oltre che nei supermercati Lidl, anche presso:

  • Amazon;
  • Ebay;
  • Duff birra Italia;
  • Duff beer shop.

Voi avete mai provato la Duff? Siete curiosi di assaggiarla?D’oh!”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + 17 =