Sei un Single impenitente? Ti sei appena trasferito in un nuovo appartamento e hai invitato amici a cena, ma non sai cucinare e tra l’altro non hai nemmeno il forno nella tua nuova casa? Potrebbe sembrare una tragedia annunciata, una becera figura da quattro soldi, o il solito aperitivo con patatine e birra.
Invece no! Con questo mini menù semplicissimo, per tutte le tasche, per tutte la mani, ma soprattutto per il più pasticcione degli uomini, il successo è assicurato. Non è detto che poi a fine serata tu non abbia fatto anche conquiste!
Menù per Single senza forno:
- Tramezzini con prosciutto cotto e insalata russa;
- Mousse di formaggio alle noci e crostini;
- Involtini di bresaola e Spritz.
Tramezzini con prosciutto e insalata russa
- 20 fette di pancarré;
- 250 g di verdure lesse in scatola;
- 150 g di prosciutto cotto;
- qualche foglia di lattuga;
- 6 cucchiai di maionese;
- 100 g di formaggio tipo fontina.
Preparazione
Lava e asciuga l’insalata. Scola dal loro liquido le verdure lesse in scatola e mischiale alla maionese. Spalma su tutte le fette di pane un po’ dell’insalata russa (in alternativa puoi comprarne una già pronta) che hai appena preparato. Sala leggermente il pane, guarnisci con le foglie di lattuga, con il prosciutto ed il formaggio. Chiudi i tramezzini, tagliali in 4 e tienili incartati fino al momento del consumo, per evitare che il pane secchi.
Mousse di formaggio alle noci e crostini
- 300 g di formaggio fresco;
- 60 g di noci;
- 15 crostini;
- 15 fette di lardo o pancetta;
- 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva;
- 1 manciata di prezzemolo;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Amalgama i il formaggio frescho, i gherigli di noci tritati, la manciata di prezzemolo tritato in una terrina mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere. Appoggia sui crostini le fettine di lardo. Versa la mousse nella siringa da cucina e mettila sopra i crostini (se questa operazione dovesse rivelarsi per Te troppo faticosa, potresti mettere tranquillamente la mousse sui crostini con un cucchiaino, non sarà il massimo della classe, ma credo che apprezzeranno tutti, ugualmente, il tuo sforzo).
Involtini di bresaola
Ingredienti
- 20 fette di bresaola;
- 100 g di ricotta;
- 100 g di robiola;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Dai, se sei sopravvissuto a questa oretta di preparazione, immagazzina queste preziose informazioni e utilizzale come frecce per il tuo arco da scoccare al momento opportuno. Tanto si sa, l’uomo è cacciatore!
Buona cena da e per Single senza forno!