Sondaggi Swg 29 agosto: chi guiderà il paese dal 26 settembre? Mancano, ormai, poche settimane alle prossime elezioni politiche e numerosi sono i sondaggi da parte dei vari istituti. L’ultimo è stato realizzato da Swg per Tg La7 di Enrico Mentana nella giornata di ieri. Cosa si evince da quest’ultima rilevazione? Come sarà la conformazione dei partiti della nuova legislatura?
Sondaggi Swg 29 agosto: la coalizione di centrodestra
Rispetto all’8 agosto, qualcosa si è mosso nel centrodestra. Il partito della Meloni, Fratelli d’Italia, sempre secondo la rilevazione di Swg, continua a crescere portandosi al 24,8%. Un +1% netto, quindi, che lo porterebbe a distanziare i dem di due punti abbondanti punti percentuali (2,5). Non prende e non lascia nulla, invece, il partito di Matteo Salvini: la Lega viene data al 12,5%. La stessa percentuale dell’8 agosto.
Un’emorragia di voti si registra in Forza Italia; il partito del Cavaliere cede l’1%, arrivando al 7%.
Se si andasse a votare domani, quindi, la coalizione di centrodestra raggiungerebbe il 45,9 (nel computo è inclusa la percentuale di Noi Moderati).
Sondaggi Swg 29 agosto: la coalizione di centrosinistra
La coalizione di centrosinistra, sempre rifacendosi alle rilevazioni di Swg, arrancherebbe non poco in queste settimane. Il Partito Democratico di Letta, infatti, lascia sul terreno un importante punto percentuale, calando dal 23,3 al 22,3. Verdi/Sinistra italiana fanno un timido passo in avanti facendo registrare un +0,3, portandosi a un tondo 4%. Seguono il partito di Emma Bonino, +Europa, e Luigi Di Maio, Impegno Civico, rispettivamente al 1,5 e al 1,2 (-0,2 rispetto all’8 agosto).
La coalizione di centrosinistra ammonterebbe, quindi, a un 29%.
In netta ripresa è il Movimento di Giuseppe Conte che in queste settimane ha fatto registrare un +1,2%, portandosi al 11,6. Il Terzo Polo, che è comparso per la prima volta sui cartelli Swg, viene stimato intorno al 6,8%. La rilevazione, infine, si chiude con Italiexit di Gianluigi Paragone che, stando alle stime di Swg, riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento. Il partito dell’ex deputato grillino, infatti, è portato al 3,4%.