Sondaggi USA: Joe Biden in vantaggio su Donald Trump

0
235
sondaggi usa
Dal profilo Instagram del "New York Times"

Domani, martedì 3 novembre 2020 si terranno le elezioni presidenziali per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti. I due candidati – l’attuale presidente repubblicano Donald Trump, e il suo competitor democratico Joe Biden, sono stati impegnati in questi ultimi mesi in una campagna elettorale davvero avvincente. Ma ora che siamo quasi in dirittura d’arrivo, quali sono le previsioni? Sembra proprio che gli attuali sondaggi vedano il democratico in vantaggio sul presidente uscente.

Ti consigliamo questo approfondimento – Sean Connery, addio alla leggenda del cinema e storico volto di 007

Sondaggi USA: Joe Biden in vantaggio

donald trump, sondaggi usa
dalla pagina instagram donald.and.melania.trump

Secondo alcuni sondaggi Biden sarebbe in vantaggio di otto punti rispetto a Donald Trump. Attualmente infatti il democratico avrebbe il 52% delle preferenze; mentre Trump il 44%. Ma non è tutto, Joe Biden sarebbe in vantaggio in quattro precisi Stati che quattro anni fa videro appunto la vittoria di Trump su Hilary Clinton.

Secondo un sondaggio condotto dal New York Times/ Siena Collage questi Stati sono:

  • Arizona con 6 punti in più;
  • Florida con 3 punti in più;
  • Pennsylvania con 6 punti in più;
  • Wisconsin con 11 punti in più.

Questi dati tuttavia sembrerebbero non preoccupare l’attuale presidente il quale reputa questi numeri abbastanza buoni per il risultato finale.

Ti consigliamo questo approfondimento – C’è vita su Marte: arriva la conferma dagli Stati Uniti

Sondaggi Usa: i programmi dei candidati

sondaggi usa
Dal profilo Instagram di Joe Biden

Ma quali sono i punti chiave dei programmi elettorali dei due candidati alla Casa Bianca? Per quanto riguarda il lavoro Trump propone l’aumento del salario minimo di 15 dollari l’ora; mentre per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus il presidente Trump vorrebbe lasciare la decisione ai singoli Stati sull’utilizzo delle mascherine. Trump inoltre ribadisce una possibile uscita dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Ti consigliamo questo approfondimento – Jonathan Galindo: quando il web diventa pericoloso

Posizioni completamente opposte invece quelle di Joe Biden. Il democratico infatti vorrebbe aumentare il numero dei tamponi in tutti gli Stati e imporre le mascherine. Per quanto riguarda la questione economica Biden esclude l’aumento delle tasse ai cittadini che guadagnano meno di 400 mila dollari l’anno.

Inoltre Biden non è favorevole né alla pena di morte nè privatizzazione delle carceri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 2 =