Speranza a rischio sostituzione da Draghi? Forse fuori dal Governo

0
303
speranza draghi

Speranza Draghi – è scontro. Le dimissioni del Ministro della Salute sembrerebbero vicinissime, secondo indiscrezioni. Fra gli errori nella gestione della pandemia e il pressing delle forze di centrodestra, l’incarico di Speranza potrebbe passare a qualcun altro.

Ti consigliamo come approfondimento – Riapri Italia, il Ministro Speranza: “Nessuna data certa sulle riaperture”

Speranza Draghi, è scontro: il ministro verso le dimissioni?

speranza vaccini estate, speranza draghi
Dal profilo Instagram del ministro Roberto Speranza

Si respira aria di tensione nel governo – in particolare, fra il premier Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza. Il Presidente del Consiglio non ha il potere materiale di cancellare Speranza dalla rosa dei ministri, ma starebbe indirizzando Speranza verso nuovi incarichi a livello internazionale, in Europa o all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Sono tanti gli errori che vengono imputati al ministro, soprattutto per ciò che riguarda la gestione dell’emergenza sanitaria Covid. A cominciare dal ritardo nella somministrazione della seconda dose di vaccino, passando per chiusure a oltranze (che continuano a generare proteste da più parti) e le difficoltà nel dialogo con gli enti regionali.

Ti consigliamo come approfondimento – AstraZeneca, AIFA ammette: esiste legame tra vaccino ed eventi trombotici

La destra preme per la sostituzione di Speranza

Covid Vaccino Astrazeneca, speranza sci decreto Pasqua, speranza vaccini estate, speranza draghi
Dalla pagina Facebook del ministro Roberto Speranza

I partiti di centrodestra fanno pressing affinché al più presto il nome di Speranza venga cancellato dalla lista dei ministri. Lega, con Matteo Salvini, ha più volte criticato apertamente errori e inadempienze del Ministro della Salute. E ha pressato per un suo allontanamento da Palazzo Chigi. Anche Forza Italia ha espresso più di qualche perplessità sulla conferma dell’esponente di Liberi e Uguali a Ministro del nuovo governo Draghi.

Per ora ancora nessun nome è stato fatto per un possibile sostituto al Ministero della Salute. Il premier sta cercando di ridurre al minimo il trauma della transizione di un ministero ora più che mai fondamentale per il futuro del paese. Gestione dell’emergenza sanitaria, campagna vaccinale, riaperture. Chiunque prenderà il posto di Speranza dovrà occuparsi di temi delicati al centro dello scontro politico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 + tredici =