Speranza farmaci per animali: il provvedimento firmato ieri dal ministro della Salute consentirà ai veterinari di prescrivere medicinali “a uso umano” ai nostri amici a quattro zampe. Per essere prescritto, basterà che il farmaco contenga lo stesso principio attivo del medicinale veterinario. Si tratta di una vera e propria vittoria per le associazioni, le famiglie e gli attivisti che da tempo sono impegnati nella causa, denunciando i prezzi troppo elevati dei farmaci specifici per gli animali.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus casalinghe 2021, in arrivo 3 miliardi di incentivi: ecco a chi spettano
Ministro Speranza farmaci per animali: quanto risparmieranno i cittadini?
Speranza farmaci e tanta attenzione per gli animali, ma non solo: le famiglie risparmieranno, secondo le stime del ministro, addirittura fino al 90% per alcune patologie. “Si tratta di un provvedimento di equità atteso da anni da milioni di cittadini”, commenta il ministro. “Una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure agli animali da compagnia. Un risparmio importante per tante famiglie italiane e per le strutture che si occupano di cani e gatti“.
Difatti, da anni le associazioni di settore insistono sull’approvazione dei farmaci a uso umano anche per gli animali. I costi troppo elevati potrebbero incidere in maniera preponderante sugli abbandoni. Del resto: “Prendersi cura sempre meglio della salute degli animali da compagnia, non è solo un gesto d’affetto e di riconoscenza. Significa garantire una importante funzione relazionale e sociale che gli animali svolgono verso gli umani.”, conclude Speranza. “Un approccio che tiene insieme il nostro benessere, quello degli animali e quello dell’ambiente”.