Stalking aggravante femminicidio: la Cassazione si è recentemente pronunciata su un caso di omicidio e stalking, stabilendo che quest’ultimo non rappresenta un’aggravante. Si tratta di una decisione che ha lasciato in molti senza parole, ma è stata fraintesa. Dietro la sentenza della Corte di Cassazione, infatti, si cela una spiegazione del tutto logica.
Ti consigliamo come approfondimento – Assistenza gratuita alle vittime di violenza sessuale: arriva la sentenza rivoluzionaria
Stalking aggravante femminicidio: l’introduzione nel codice penale
Nel 2021, le vittime di tale crimine e di violenze sessuali possono godere dell’assistenza legale gratuita. A deciderlo è stata la Corte Costituzionale: deve essere lo Stato a provvedere allo stipendio di giudici e avvocati. Il motivo? Le persone coinvolte in queste gravi faccende sono particolarmente vulnerabili. La consapevolezza di dover pagare ingenti somme per avere giustizia si trasforma in un ulteriore peso difficile da sorreggere.
Ti consigliamo come approfondimento – Ipazia Siracusa, arriva l’assistenza WhatsApp per donne vittime di violenza
Stalking aggravante femminicidio: la sentenza della Cassazione


La sentenza che ha sollevato il caso ha stabilito che “lo stalking non è più un’aggravante in caso di femminicidio o omicidio”. Si tratta di una dichiarazione che ha lasciato tutti a bocca aperta. Non si tratta, tuttavia, di un passo indietro nella tutela delle vittime. A spiegarlo è Francesca Florio, dottoressa magistrale in giurisprudenza e divulgatrice di materie giuridiche sui social. Ha trattato l’argomento nel dettaglio sul suo profilo Instagram. “È stato semplicemente statuito che i due reati non concorrono, perché lo stalking viene assorbito dall’omicidio.”
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono espresse sull’interpretazione della norma che punisce l’omicidio aggravato dallo stalking. Trattandosi di un reato complesso, questo tipo di omicidio, secondo i giudici, assorbe anche gli atti persecutori. In sostanza, chi viene condannato per omicidio aggravato da stalking non può essere punito anche per lo stalking come reato autonomo.