Stazione Maradona, l’idea di de Magistris. Ma è subito polemica

0
1355
stazione maradona
Ph di Ramona Fruilo

Stazione Maradona, Luigi de Magistris, in un post Facebook, ha espresso la volontà di rinominare la fermata Mostra della linea 6 della metro al Pibe de Oro. Il primo cittadino ha dichiarato espressamente che la stazione della linea 6 che ferma allo stadio sarà rinominata Mostra-Maradona. Al suo interno inoltre sarà presente un museo dedicato al defunto Diez.

Ti consigliamo come approfondimento – Maradona raccontato da Jorit

Stazione Maradona: le parole del sindaco

Stazione Maradona
Il sindaco de Magistris – dalla sua pagina Facebook

“Così avremo un’altra stazione dedicata all’arte… questa volta del calcio”, queste le sue parole sul social network.

Dopo la conferma da parte del comune di trasformare il vecchio Stadio San Paolo nel nuovo Stadio Comunale Diego Armando Maradona, un altro monumento prenderà il nome del fuoriclasse argentino.

Riguardo allo stadio, parla il giornalista del Mattino Gianluca Agata a Kiss Kiss Napoli: “È giusto che si dedichi qualcosa a Diego. Merita questo riconoscimento da parte della città”.

Ti consigliamo come approfondimento – Maradona è morto: si spegne il mito del calcio per arresto cardiaco

Linea 6 e Stazione Maradona: i tempi per il completamento

stadio san paoloDe Magistris, sempre nel suo post su Facebook, ha annunciato che la nuova linea “probabilmente” sarà attiva entro maggio 2021. I tempi per il rilascio, concessionato all’Hitachi-Ansaldo, si sono prolungati infatti di oltre sei mesi causa Covid. Inizialmente l’azienda aveva programmato la fine dei lavori per fine 2020.

La Stazione Mostra-Maradona, disegnata dall’architetto Uberto Siola, sarà un vero e proprio centro culturale sportivo. Al suo interno saranno custoditi cimeli che raccontano la storia del Napoli.

L’idea di dedicare quello spazio a Maradona è difatti legata alla fermata dello stadio di Fuorigrotta. Di sicuro il tifoso napoletano ne potrà andare orgoglioso. Infatti vede così riconosciuta l’enorme importanza del legame tra Maradona e Napoli.

Ti consigliamo come approfondimento – Lapo Elkann racconta Maradona a Verissimo: “Un vero amico per me!”

Stazione Maradona: scoppia la polemica

Stazione Maradona
Ph. Rachele Madonna

Alla sua morte Diego Armando Maradona si è visto dedicare stadio, statue, stazioni e monumenti (come la statua in Argentina), ma non tutti sono d’accordo con questo elogio.

C’è chi, infatti, reclama un omaggio anche a tanti altri artisti che hanno fatto la storia della città. Frequenti quindi i riferimenti a Pino Daniele e Massimo Troisi che restano ancora lontani dal ricevere i trattamenti che sono stati immediatamente riservati a Diego.

Si formano quindi due fazioni. c’è chi è a favore della proposta di Luigi de Magistris per la Stazione Mostra-Maradona e chi invece chiede “giustizia” anche per altri eroi della città. Maradona a Napoli è stato sicuramente un simbolo e lo è tuttora, ma cosa spetta invece a chi ha portato la lingua napoletana nel mondo?

Di sicuro la storia non finisce qui. Ci sarà chi lotterà concretamente per ottenere un omaggio agli artisti che hanno lasciato un segno importantissimo nella città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × cinque =