Quanto guadagna Mario Draghi? Rinuncia al suo stipendio e lavora gratis

0
112
stipendio draghi

Stipendio Draghi: l’attuale capo di Palazzo Chigi ha dichiarato di non percepire alcuno stipendio per la sua attività di Premier. Fa impallidire il confronto con gli inquilini che lo hanno preceduto alla guida del governo italiano.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, uno studio inglese mischia AstraZeneca e Pfizer. È sicuro? Forse sì

Stipendio Draghi: quanto guadagna il Premier?

Draghi Forza Italia draghi fiducia senato giornata nazionale vittime covid, stipendio draghi
Ph: Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica

Il premier Mario Draghi non percepisce alcuno stipendio da Capo del Governo. È quanto emerge dalla sua dichiarazione dei redditi riportata sul sito del Governo, dove si legge che il Presidente “dichiara di non percepire alcun compenso di qualsiasi natura connesso all’assunzione della carica”. L’ex numero uno di Bankitalia e della Banca Centrale Europea, nonché docente ordinario di Economia all’università di Firenze, non percepisce lo stipendio da Premier, ma dichiara comunque un imponibile di circa 581mila euro.

Oltre a questo, Draghi risulta essere in possesso di ben dieci fabbricati (di cui uno a Londra) e sei terreni. In più c’è una partecipazione di 10mila euro nella società semplice Serena. Non possiede auto né altri mezzi di trasporto privato. I familiari del Premier non hanno dato il loro consenso alla pubblicazione dei dati relativi alle proprie dichiarazioni dei redditi.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino Covid 40enni: da lunedì 17 maggio iniziano le prenotazioni

Quali sono gli stipendi degli ex capi di Governo?

Conte Palazzo Chigi. stipendio draghi
Ph: Andrew Medichini

A quanto ammontano invece i patrimoni degli ex Premier? Matteo Renzi ha dichiarato per l’ultimo anno entrate per 1,1 milioni di euro (circa il doppio di Draghi), arrivando a guadagnare quasi 15mila euro al mese. Oltre al ruolo politico e all’attività di parlamentare, pesano sul bilancio i numerosi libri da lui scritti e la conduzione del documentario in otto puntate Firenze secondo me. Inoltre l’ex capo di Governo possiede diverse quote di proprietà e terreni in Toscana.

Per quanto riguarda Giuseppe Conte, invece, l’avvocato ha dichiarato per il 2020 entrate per 158.474 euro. L’anno precedente, quando era Premier, era arrivato a dichiarare più di un milione e 200mila euro. Oltre alle entrate derivanti dalla sua attività politica e dall’esercizio della professione di avvocato e di docente, Conte possiede una vecchia Jaguar d’epoca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 − cinque =