Stop mascherine aperto: un segno di speranza per tutti gli italiani. Lo ha comunicato nella giornata di ieri il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. I contagi sono in calo, pertanto da venerdì 11 febbraio non solo le zone bianche, ma tutto il Paese potrà smettere di indossare le mascherine in luoghi aperti.
A comunicare questa notizia è stato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, durante la trasmissione ‘Tagadà’ in onda su La7. “Sono certo che dall’11 febbraio cadrà l’obbligo di mascherina all’aperto. Non solo per le zone bianche, ma per l’intero Paese. E questo potrà essere un primo segnale di ripartenza, di fiducia e di speranza.” Queste sono state le sue parole, pronunciate ieri pomeriggio. Non si tratta, tuttavia, di una decisione definitiva. “Questa è una discussione che sta avvenendo in queste ore, e ho motivi per dire che si possa andare in questa direzione. Quindi quello che esprimo mi auguro che sia la posizione del Governo. Bisogna ripartire. E intanto ripartiamo dal togliere le mascherine all’aperto. Indipendentemente dai colori delle varie Regioni.” L’ordinanza che vede l’obbligo di mascherine all’aperto, ordinata lo scorso 31 dicembre, scade proprio il 10 febbraio.
Ha inoltre affermato che “l’obiettivo del governo è che [lo stato d’emergenza] non venga prorogato dopo il 31 marzo. Confido che ci siano le condizioni per non prorogarlo”.
Stop mascherine aperto: l’ardua questione del Green Pass
Il discorso del sottosegretario Costa si è soffermato anche sull’argomento delle certificazioni verdi. “Faccio un ragionamento semplice e di buon senso”, ha detto. “Il Green Pass è stato molto utile per incentivare la vaccinazione. Dobbiamo tenere presente che è fondamentale somministrare la terza dose perché è quella che ci protegge maggiormente dalle conseguenze gravi dalla malattia. Consideriamo che nel nostro Paese circa 48 milioni di cittadini sono vaccinati e 35 milioni hanno ricevuto la dose booster. Significa che abbiamo circa 13 milioni di dosi da somministrare. Se procediamo con questo ritmo è facile pensare che per metà marzo avremo completato la dose booster. Da lì sicuramente inizierà una nuova fase. E inizieremo un allentamento delle misure.”