Shock a Gaza: bombe su un ospedale, scambio di accuse tra le parti

0
232
Strage ospedale, Israele accelera operazione Gaza
Fonte della foto: ANSA

Strage ospedale di Gaza. Arriva l’ennesima notizia shockante dal conflitto israelo-palestinese. L’ospedale è stato colpito ieri sera. Centinaia di morti, innumerevoli feriti. Si tratta di uno dei peggiori massacri di questa guerra. Hamas ha accusato subito Israele dell’attentato. Israele dal canto suo ritiene che si sia trattato di un razzo Jihadista ad averlo colpito.

Ti consigliamo come approfondimento- Papa Francesco lancia un appello ad Hamas: “Liberare gli ostaggi”

Strage ospedale di Gaza: centinaia di morti ma chi li ha sulla coscienza?

Esodo Gaza, Strage ospedaleNella serata di ieri l’ospedale di Gaza City ha subito un bombardamento devastante. Il numero delle vittime supererebbe le 500 unità. Hamas ha subito imputato i rivali israeliani ogni responsabilità. Israele dal canto suo parla di un lancio di razzi fallito della Jihad islamica. Il presidente Abu Mazen ha cancellato l’incontro con il presidente americano Joe Biden e indetto tre giorni di lutto nazionale in Cisgiordania. Anche l’OLP è intervenuta sull’avvenimento appellandosi alla comunità internazionale. Ad Amman esplode la protesta in piazza con centinaia di persone che hanno assaltato l’ambasciata israeliana appiccando dei fuochi. Biden intanto nella giornata di oggi è atteso a Gerusalemme. Sembra che l’invasione di terra da parte di Israele contro Gaza non sia più l’unica opzione possibile in questa guerra.

Ti consigliamo come approfondimento- Figuraccia Cuffaro: “Gaza come Napoli e Scampia”

Lo scambio di accuse tra Hamas e Israele

Papa Francesco appello Hamas, Strage ospedaleStrage ospedale di Gaza. Come spesso accada in queste guerre la sofferenza dei civili diventa un’ arma nella propaganda di guerra per manipolare l’opinione pubblica contro il nemico. Da una parte i portavoce del ministero della sanità di Gaza controllato da Hamas alimentano l’odio palestinese nei confronti di Israele rendendo pubbliche centinaia di immagini cruente. Da parte Israeliana invece viene alimentato il dubbio. L’ospedale in questione appartiene ad una associazione benefica americana e ci si domanda se si tratti di un casualità che l’attacco sia avvenuto poco prima dell’arrivo di Joe Biden. Israele fa sapere che l’ospedale in questione non facesse parte dei propri obbiettivi. L’ attentato in realtà sarebbe un errore di lancio da parte dei Jihadisti islamici. D’altro avviso però è la Casa Bianca che sostiene in questo caso la versione palestinese. Il missile per gli USA appartiene ad Israele. Criticato anche il premier Netanyahu.

Ti consigliamo come approfondimento- Guerra tra Hamas e Israele, in arrivo nuova stangata energetica: aumenti per gas e benzina

La situazione a Gaza

Strage ospedaleQuesta guerra peggiora di giorno in giorno e i numeri sino ad oggi sono terrificanti. Nella striscia di Gaza ormai gli sfollati hanno raggiunto il milione di persone e i morti superato le 3mila unità. 12.500 i feriti stimati. Save the Children fa sapere inoltre che sarebbero circa mille i minori uccisi durante il conflitto sino a qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 4 =