Street Food: arriva il festival dei food truck a Pomigliano d’Arco

0
341
street food

Lo Street Food, o anche “cucina da strada” è l’arte di comunicare. Si mangia per strada da secoli. Per esigenza, per fare in fretta, per fare economia, ma anche per il piacere di condividere un’esperienza con persone che sono lì, dietro al banco o al cosiddetto ‘carrettino’, tutti i giorni, a fare il proprio lavoro con passione e impegno. Far rivivere queste emozioni è l’intento degli ideatori della manifestazione “Int’o Street Food Festival“. L’evento si terrà a Pomigliano d’Arco dal 15 al 17 giugno in Piazza Giovanni Leone.

Street Food: una tradizione che dura da secoli

curnicielloDi fatto lo street food affonda le sue radici nell’antica Roma. Già all’epoca viaggiatori e passanti consumavano i pasti in piedi, appoggiati ai banconi delle ‘tabernae’ (locali rivolti verso la strada). La nostra Campania Felix ha mantenuto perfettamente viva questa antica realtà gastronomica, erroneamente relegata, nell’immaginario collettivo nazionale, a fiere paesane o a espressioni folkloristiche di alcune comunità. In realtà, se si pensa alla Campania e soprattutto a Napoli, non si può fare a meno di immaginare, a tutte le ore del giorno e della notte, i suoi intricati vicoli pervasi dal buon profumo di cibo in diverse cotture che viene fuori da botteghe, taverne e bancarelle di ambulanti che offrono pietanze sfiziose e stuzzicanti a basso costo. Perché il cibo è il ‘carburante’ della storia. Non mero nutrimento, ma l’espressione delle tradizioni, dell’esperienza e delle vicende di chi lo confeziona e lo prepara ogni giorno con amore.

Street Food: “Int’o Street Food Festival”

Il Festival, organizzato dall’agenzia Creative Management con il patrocinio del Comune di Pomigliano d’Arco – Assessorato al Commercio, dell’Associazione Pro Loco Pomigliano e in collaborazione con l’Aicast Pomigliano, promette tre giorni di vero cibo da strada. Non mancheranno intrattenimento e divertimento.

Piazza Giovanni Leone ospiterà infatti, food truck, apecar, chioschi e food corner (incluse soluzioni per vegani e celiaci). Tra musica, danza, spettacoli comici e animazione in strada per bambini, si rivivrà il sapore del cibo da strada.

Orari: tutti i giorni della manifestazione dalle ore 18:00 alle 23:00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here