Stress post vacanza, 5 semplici passi per superarla

0
118
stress post vacanza

Stress post vacanza è più frequente di quanto immaginiamo, infatti è una vera e propria sindrome. Al rientro delle vacanze (leggi l’articolo: Maschere viso fai da te), oltre alla delusione per la fine delle ferie estive, che sono sempre “troppo brevi”, c’è il famoso stress da rientro che ci attende in città. Gli inglesi usano una dicitura ad hoc per indicare questa sindrome: “post vacation blues”, dove “blues” sta per tristezza. Infatti sono sei milioni di italiani che, terminate le vacanze, vengono colpiti da ansia, stanchezza, nervosismo, leggera depressione, difficoltà digestive. Di seguito riportiamo tutte le azioni per evitarla.

Stress post vacanza: ecco le 5 regole da seguire

stress post vacanzaAnche se non è considerata propriamente una patologia è comunque un segnale da non sottovalutare. Le cause dello stress post vacanza possono essere diverse. Prima fra tutte è il ritorno brusco e repentino alla routine dopo aver trascorso un periodo lontano da problemi e doveri. Se a questo si aggiunge la graduale riduzione delle ore di sole, dovute all’avvicinarsi dell’autunno, si può considerare “fisiologico” un blando calo dell’umore. Per contrastare sul nascere i problemi ci sono dei semplici consigli da seguire che ci aiutano ad affrontare anche la stagione invernale. Eccone 5:

  1. Fondamentale è riprendere in modo graduale tutte le attività per attutire l’impatto da rientro;
  2. Porsi piccoli obiettivi, non farsi prendere la mano dalla mole di lavoro;
  3. Concedersi le necessarie ore di riposo notturno. Eventuali problemi di insonnia vanno affrontati aiutandosi con un bagno caldo la sera o con una tisana. Per esempio tisana di passiflora o valeriana favoriscono la qualità del sonno;
  4. Per riprendersi dalle sregolatezze alimentari dei mesi estivi è utile arricchire la propria dieta con frutta e verdura di stagione;
  5. Bere almeno due litri di acqua al giorno lontano dai pasti.

Stress post vacanza, mai dimenticare le vitamine

stress post vacanzaLe vitamine sono dei piccoli alleati che aiutano a riequilibrare velocemente l’organismo e a eliminare le tossine. Il magnesio, così come le vitamine del gruppo B, non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana. Infatti aiutano a ridurre il senso di stanchezza contribuendo alla normale funzione del sistema immunitario. Ultimo ma non meno importante è praticare un po’ di sport all’aria aperta. Non è necessario essere degli atleti provetti, è sufficiente anche una passeggiata nel parco o un giro in bicicletta. È stato infatti dimostrato che le endorfine rilasciate dall’organismo a seguito di attività fisica influiscono positivamente anche sul tono dell’umore. La luce del sole infine, è utilissima per riadattare l’orologio biologico ai nuovi ritmi e al cambio di stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here