Studi aperti, anche Napoli celebra la Giornata Nazionale della Psicologia

0
408
studi aperti Regione Campania

Il 10 ottobre si festeggia la quarta edizione della Giornata Nazionale della Psicologia. Il tema scelto quest’anno è:”Psicologia e Diritti Universali”. Ogni anno il CNOP (Centro Nazionale Ordine Psicologi) organizza appuntamenti di carattere nazionale per avvicinare e sensibilizzare le persone al mondo della propria psiche. Nasce quindi l’evento “Studi Aperti” con l’intento di favorire l’incontro tra professionisti e cittadini. Oltre 200 gli studi che hanno aderito in Campania e più della metà sono a Napoli.

Ti consigliamo come approfondimento – Asl Napoli 3: visite e screening gratuiti con “Pienz’ a salut e puort’ n’amico”

Studi Aperti: il valore della psicologia

studi apertiLa Giornata Nazionale della Psicologia ha lo scopo di valorizzare e far conoscere maggiormente ai cittadini le potenzialità della psicologia come scienza e come professione. Motivo per cui, dal 2006, il CNOP organizza eventi e campagne di sensibilizzazione con il patrocinio del Ministero della Salute.

Oltre 200 i centri in Campania che hanno aderito con incontri per l’intera settimana che parte dal 10 ottobre. Con l’iniziativa “Studi Aperti” i centri offrono un servizio gratuito per conoscere l’ambiente terapeutico. Lo scopo non è solo quello di avvicinare ipotetici clienti ma anche potenziali giovani che si interessino alla materia.

Ti consigliamo come approfondimento – Asl Napoli 1: la salute torna in piazza con “I Sabato dello Screening”

Studi Aperti, come partecipare

studi apertiAccedendo al sito giornatapsicologiastudiaperti.it, è possibile vedere tutti gli studi aderenti. Oltre al filtro per trovare gli studi più vicini, si può selezionare un’area d’intervento del professionista a cui si è interessati. Eccovi tutte aree d’intervento disponibili:

  • Psicologia Clinica;
  • Psicologia di Comunità;
  • Psicologia della Salute;
  • Psicologia dello Sviluppo;
  • Psicologia dell’Educazione, della Formazione e dell’Orientamento;
  • Psicologia Giuridica e Forense;
  • Neuropsicologia
  • Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione delle risorse umane;
  • Psicologia dello sport.

Gli studi consoni alle preferenze selezionate saranno visibili con dei pallini in blu. Cliccandoci, compaiono tutti i riferimenti e le disponibilità durante la settimana.

Ti consigliamo come approfondimento – Sindrome premestruale maschile: anche gli uomini hanno il ciclo

Psicologia e Diritti Universali, la mission del 2019

studi apertiOgni anno la Giornata Nazionale della Psicologia ha un filo conduttore tra gli eventi. Per quest’edizione 2019, come già detto è stato scelto:”Psicologia e Diritti Universali”. Ecco la mission del CNOP:

I diritti sono universali e connaturati all’Umanità. Eppure, sono frutto di conquiste dei singoli come delle comunità, di percorsi di crescita collettivi ed individuali. Quindi, per affermarsi e concretizzarsi, hanno bisogno non solo di riconoscimenti formali ma di consapevolezza e rispetto.

Tutti i diritti universali danno sostanza all’essere umano e all’umanità. Questi sono forti ma delicati, vanno coltivati con attenzione e partecipazione, in quanto si sviluppano con noi. Per uno stato psicologico mentale ottimale è necessario un equilibrio consapevole di questi dogmi. Ricordiamo i diritti:

  • Alla libertà e alla dignità;
  • A esprimersi e realizzarsi;
  • Ad amare ed essere amati;
  • A vivere in salute;
  • Alla tutela della vulnerabilità;
  • Al riconoscimento delle diversità.

La Psicologia aiuta le persone a conoscere e riconoscere i propri diritti e altrui, a farli crescere e a difenderli, a viverli e farli vivere. La professione psicologica è a fianco dei diritti, impegnata nella loro tutela, nelle persone e nei diversi ambiti della società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 9 =