Superbonus 110%, fondi terminati ma servono altri 400 milioni: Governo pensa ad aumento delle tasse

0
1525
Decreto aiuti bis, superbonus fondi finiti,

Superbonus fondi finiti, questa la notizia delle ultime ore. Il bonus messo a disposizione dal Governo per il 110% è terminato. Anzi, più che terminato. Infatti sono stati prenotati 33,7 miliardi rispetto ai 33,3 disponibili. Che lo stato non si aspettasse una simile risposta? Che abbia fatto male i conti? Oppure ci sono dei “furbetti” che ne hanno approfittato? Il Ministro Giorgetti, tra le tre, sembra optare più per quest’ultima opzione. “La giungla dei bonus andrebbe disboscata. Dovrebbero essere valutati quelli utili e quelli no”. Dunque… perché non farlo?

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus 200 euro a luglio per 31 milioni di italiani: ecco come richiederlo

Superbonus fondi finiti: dalla proroga al termine anticipato

Bonus 200 euro luglio, Venezia turisti multati pozzo, Superbonus fondi finiti,Il superbonus 110% ha visto esauriti i suoi fondi prima del previsto. Pensare che inizialmente si parlava addirittura di una proroga. Al Governo c’era qualcuno che temeva il mancato utilizzo di questi fondi. Invece, sono terminati in anticipo e con una richiesta in eccesso di circa 400 milioni di euro. Inoltre, visto lo sviluppo che ha avuto quest’ultimo, il Governo pare non essere più intenzionato a promuovere simili incentivi. Tanti servizi giornalistici e televisivi hanno infatti testimoniato come dietro quest’ultimo si sia creato l’ennesimo “magna magna”. Il Ministro Giorgetti infatti dice che si dovrebbero valutare. Alcuni non sono utili così come sembrano.

Ti consigliamo come approfondimento – Salario Minimo approvato dall’Unione Europea. Di Maio: “Ora tocca all’Italia!”

Superbonus fondi finiti: in cosa consisteva il 110%?

casa,Superbonus fondi finiti,Il superbonus 110% non era altro che uno stanziamento di fondi, messo a disposizione del Governo, per la ristrutturazione di edifici, case, villette e uffici. Permetteva infatti intervenire a livello edilizio al fine di migliorarne il servizio energetico e mettere in sicurezza le strutture a rischio sismico. Questi lavori infatti venivano sostenuti dallo Stato con una scontistica che arrivava fino al 110%. Dalle spese potevano essere detratti anche i costi dei lavori come progettazione e smaltimento. Insomma, se volevate ristrutturare casa, era il bonus ideale da richiedere ed utilizzare.

Ti consigliamo come approfondimento – Stipendi statali, aumenti in busta paga fino a 10mila euro: ecco i beneficiari

Superbonus fondi finiti: le parole del Ministro Giorgetti

nuove banconote pensione canone rai, giuseppe conte, decreto ristori quateri, Superbonus fondi finiti,Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti afferma parole pesanti in merito al superbonus 110% e ad alcuni dei suoi richiedenti. “Si è creata intorno una giungla di bonus che andrebbe disboscata” afferma. “Andrebbero valutati quelli realmente utili e quelli che non lo sono” continua. “I bonus hanno svolto un ruolo meritorio ma andrebbero razionalizzati, perché non si può pensare ad un aumento della tassazione”. Praticamente andrebbero aumentate le tasse per pagarli. Daniele Franco, ministro dell’Economia infatti preferirebbe non dover ricorrere a nuovi scostamenti di bilancio. L’obbiettivo sarebbe quello di utilizzare i fondi del Recovery Fund per coprirne le spese.