Superluna fragola: nella notte di martedì 14 giugno i cieli d’Italia saranno illuminata da una spettacolare ed enorme luna piena. Il nostro satellite raggiungerà il punto della sua orbita più vicina al pianeta Terra. Per questo motivo apparirà più grande e luminosa del solito. È la seconda del 2022, e nel resto dell’anno ve ne saranno altre due. Lo spettacolo verrà trasmesso in onda sul web a partire dalle 21:15, ora italiana.
Ti consigliamo come approfondimento – Madre confessa di aver ucciso la figlia di 5 anni. Il rapimento era falso
Superluna fragola: stasera occhi rivolti verso l’alto
Superluna fragola – Oggi, 14 giugno, è arrivato il momento di alzare gli occhi verso il cielo per ammirare uno spettacolo incredibile. Nel cielo la protagonista sarà la superluna, la seconda di questo 2022. Il satellite raggiungerà il perigeo, ossia il punto della sua orbita più vicino al pianeta Terra. Per questo motivo, risulterà più grande e luminoso del solito.
Quella del 14 giugno 2022 è stata soprannominata “Superluna di fragola”. Questo nome dal sapore evocativo è stato usato per la prima volta dai nativi americani. Tramandato sino ad oggi, viene utilizzato quando il fenomeno della superluna coincide con la stagione di raccolta delle fragole.
Spostandoci in Europa, invece, può essere anche denominata come “Luna delle Rose”, perché quello in cui ci troviamo è il periodo in cui sboccia la “Regina dei fiori”. E quindi stasera occhi rivolti verso l’alto per ammirare la superluna di fragola. In alternativa, si potrà seguire l’evento in diretta streaming grazie al sito del Virtual Telescope Project a partire dalle 21:15.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus centri estivi 2022 per le famiglie: ecco le modalità per richiederlo
Superluna fragola: “Più grande e più luminosa della media”
“Superluna” è un termine che, in ambito scientifico, non ha alcuna valenza. Nel parlare comune, viene utilizzato per indicare sia la Luna piena che quella nuova quando si trova in perigeo. Nel 2022, oltre alle quattro Superluna piene, ve ne saranno anche tre nuove. Tuttavia, non sarà possibile ammirarle.
Ti consigliamo come approfondimento – Catania, bimba di 5 anni rapita da uomini armati e incappucciati, trovata morta
Tutti gli eventi astronomici del prossimo mese
Tra sabato 16 e domenica 17 luglio si assisterà alla quasi congiunzione del pianeta Saturno con la Luna. Un evento simile si verificherà, invece, martedì 20. In quell’occasione a fare coppia saranno la Luna è il pianeta Giove. E riguardo al nostro satellite, le fasi di primo ed ultimo quarto avverranno rispettivamente il 7 e il 20 luglio. In prossimità della Luna nuova, le meteore “Delta Aquaridi” raggiungeranno il loro picco.
A partire da luglio e per tutta l’estate 2022, tutti i pianeti giganti raggiungeranno una visibilità discreta nei nostri cieli.