TasteAtlas incorona Napoli e l’Italia del cibo: podio tutto tricolore per i “Best Food Cities in the World”

0
191
Tasteatlas napoli

TasteAtlas Napoli – La prestigiosa rivista online americana TasteAtlas, una delle bibbie per chi ama viaggiare e mangiare, ha pubblicato la sua annuale classifica sulle città del mondo in cui si mangia meglio. Ebbene, non ci crederete (o forse sì con un po’ di campanilismo), ma dopo centinaia di migliaia di voti, il podio della classifica è tutto italiano. Inutile discutere, nel podio non poteva mancare Napoli con le sue prelibatezze. Ma, sorprendentemente, non è la prima in classifica. Ma andiamo a vedere la classifica completa e a scoprirne di più.

Ti consigliamo come approfondimento – Assembramenti non solo a Napoli. Folle nelle maggiori città italiane

TasteAtlas Napoli: ecco la classifica delle città dove si mangia meglio

insetti covid federmap spreco alimentare gustavolo crocchette pollo, aumneto prezzi materie primeTasteAtlas Napoli – Come detto, il podio del
Best Food Cities in the World è tutto italiano. Ma andiamo a scoprire la top ten completa e poi a esplorare le posizioni più importanti:

  • Roma;
  • Bologna;
  • Napoli;
  • Vienna;
  • Tokyo;
  • Osaka;
  • Hong Kong;
  • Torino;
  • Gaziantep (in Turchia);
  • Bandung (in Indonesia).
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli nelle ricerche di Google

TasteAtlas Napoli: i cibi e i ristoranti più famosi

Nella classifica, TasteAtlas specifica le specialità da mangiare nelle città scelte e i ristoranti più apprezzati. Facciamo un’analisi nel dettaglio.

Per Roma abbiamo: Carbonara, bucatini, pizza bianca, cacio e pepe, rigatoni, saltimbocca alla romana. Da segnalare anche la pizza e fichi (ma davvero?).

Per Bologna ovviamente si parte dalla pasta. Il podio della città emiliana comporta, infatti tagliatelle, lasagne e ragù alla bolognese. Poi ci sono mortadella, tortellini, balanzoni (un tipo di pasta che prende il nome dalla maschera di carnevale tipica di Bologna, appunto quella del dottor Balanzone) e cotoletta alla bolognese.

Infine abbiamo Napoli, al terzo posto. Nella top ten dei cibi da assaggiare per Napoli c’è un trionfo di pizza e pasta. La pizza occupa ben 5 posizioni, sia nel suo nome in generale sia nelle sue varie declinazioni (margherita, marinara etc). Poi abbiamo Lasagna, maccheroni, cannelloni e spaghetti alle vongole.

Ma i ristoranti migliori secondo TasteAtlas? La famosa guida non ha dubbi e mette dei nomi precisi: Starita, Da Donato, Da Michele e Sorbillo. Per ognuna sono indicate le specialità da prendere e l’elenco dei piatti famosi. Non ci resta che andarle a provare tutte! Per vedere la classifica completa, basta cliccare qui.