Terapia genica fa riacquistare l’udito a quattro bambini sordi da sempre

0
246
tumore, ricerca medica

Terapia genica udito bambini. Quattro bambini sordi dalla nascita sono tornati a sentire grazie alla terapia genica. L’annuncio fatto da alcuni ricercatori di un’università di Shanghai. I pazienti pediatrici non avevano mai sentito per via di una mutazione genetica rara.

Ti consigliamo come approfondimento- Napoli: nuova speranza per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale

Terapia genica udito bambini: i piccoli pazienti sentono i suoni per la prima volta nella loro vita.

Coronavirus test sierologici, Terapia genica udito bambini Quattro bambini sordi dalla nascita riacquistano l’udito grazie ad una terapia genica. L’annuncio è dei ricercatori della Fudan University di Shanghai. I pazienti erano affetti da una mutazione genetica rara che portava alla mancanza di otoferlina. Si tratta di una proteina essenziale coinvolta proprio nell’udito. Natalie Loundon, dirigente dell’unità di Audiofonologia pediatrica di Parigi parla di un “risultato enorme”. Sino a prima di questa terapia infatti l’unico modo per intervenire sulla sordità profonda era l’applicazione di un impianto cocleare. Quest’impianto ha rappresentato una vera rivoluzione ma presenta dei costi elevati. Inoltre i risultati della sua applicazioni sono variabili di persona in persona. Con la terapia genica invece il discorso è molto diverso e c’è la possibilità che la cura sia a tutti gli effetti permanente.

Ti consigliamo come approfondimento- Operazione a “domicilio”: così è stata salvata la vita a una donna 67enne

Terapia genica: di cosa si tratta?

bambino laurea, Terapia genica udito bambini
Fonte: YouTube

Terapia genica udito bambini. Si tratta dell’aggiunta alle cellule dell’udito di un gene di “salvataggio”. Questo gene che viene inoculato è in grado di ripristinare l’udito dei bambini dopo poche settimane. La terapia è stata sperimentata nel 2018 sui topi e ora ha avuto successo anche sui quattro piccoli pazienti pediatrici. L’iniezione di un gene di “salvataggio” di fatto corregge e cura migliaia di cellule uditive alla volta e ripristina l’udito naturale della persona.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

7 − 3 =