È di pochi giorni fa la notizia dell’erogazione gratuita dei farmaci per la terapia ormonale alle persone con disforia di genere residenti in Emilia-Romagna. A seguito della decisione della giunta regionale, l’Aifa ha deciso di estenderne l’erogazione a tutta la penisola, portando la comunità LGBT a una grande vittoria.
Ti consigliamo come approfondimento – Omofobia come razzismo, passa la proposta: arrivano pene severissime
Terapia ormonale gratuita: grande vittoria per la comunità transessuale
A dare la notizia è l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), che ha inserito i farmaci nell’elenco di medicinali erogabili a carico totale del Servizio Sanitario nazionale. Quelli per la terapia ormonale sono stati classificati come farmaci di classe H. Potranno dunque essere distribuiti gratuitamente dalle farmacie ospedaliere. Tra questi:
- Testosterone;
- Triptorelina;
- Spiroolattone;
- Leuprolide;
- Estradiolo;
- Estradiolo emiidrato;
- Estradiolo valerato.
Ti consigliamo come approfondimento – Bagni gender free: arriva la toilette per il “terzo sesso”
Dall’Emilia-Romagna all’intera penisola
Ti consigliamo come approfondimento – Pompei: la sessualità dagli antichi Romani ai tempi nostri
Disforia di genere: cos’è?
Prima di parlare di disforia di genere, bisogna chiarire cosa sia l’identità di genere, ovvero il senso di appartenenza a un genere nel quale la persona si identifica. L’individuo che presenta una disforia di genere non si riconosce nel suo sesso biologico. La legge tutela e riconosce la possibilità di ricevere supporto psicologico e assistenza medica al fine di avviare una transizione per un cambio di sesso anagrafico e anatomico.