Terremoto disastroso in Cina: 116 morti, oltre 500 feriti

0
515
Terremoto Napoli 2021

Terremoto Cina. Tremendo sisma di magnitudo 6.2 causa più di 116 morti e oltre 500 feriti in Cina nelle province di Gansu e Qinghai. Il bilancio delle vittime e dei feriti è destinato a salire. Il presidente Xi Jinping sollecita gli sforzi per aiutare la popolazione.

Ti consigliamo come approfondimento- Terremoto Marocco, scossa di magnitudo 7.0 distrugge Marrakesh: 820 vittime

Terremoto Cina di magnitudo 6.2: centinaia di vittime, oltre 500 i feriti

terremoto croazia, Terremoto CinaTerremoto Cina. Sale a 116 il bilancio delle persone decedute in seguito al sisma che ha colpito le province di Gansu e Qinghai. Oltre 500 le persone ferite. I danni causati dal sisma sono ancora in fase ci calcolo. Il presidente cinese Xi Jinping sollecita gli sforzi messi in campo nelle attività di ricerca, salvataggio e soccorso. Il forte sisma si è propagato durante la notte, circa le 23:59 ora locale. Crollate e danneggiate case e strade. I soccorsi sono partiti subito alla ricerca dei sopravvissuti. Centinaia di persone sotto le macerie. Molti cittadini delle due province si sarebbero riversate per strada nonostante il gelido inverno. La situazione resta drammatica e il bilancio di morti e feriti potrebbe continuare a salire nelle prossime ore. Intanto continuano a lavorare i soccorritori per mettere in salvo le persone ancora intrappolate nelle proprie abitazioni.

Ti consigliamo come approfondimento- Shock nelle Marche: avvertita una scossa di terremoto di 4.1 sulla costa di Ancona

Il governo Cinese ha già stanziato dei fondi in favore delle province colpite

guerra ucraina cina, Terremoto Cina
Il presidente cinese Xi Jinping

In seguito alle calamità naturali uno dei primi pensieri dei governi dopo i soccorsi è lo stanziamento di fondi. I soldi servono ad aiutare le persone e a ricostruire le cittadine colpite. Il governo Cinese è stato più che celere nel mettere sul piatto moneta sonante per aiutare. Stanziati immediatamente 200 milioni di Yuan che, al cambio, corrispondono a circa 25 milioni di euro. Ma le case e le strutture non sono state le uniche cose danneggiate. Saltate le forniture di energia elettrica e di acqua. Le persone verserebbero in condizioni precarie in tutta la provincia. Ad aggravare ancor di più la situazione anche le temperature scese al di sotto dello zero a causa di un’ondata eccezzionale di maltempo.

Ti consigliamo come approfondimento- Panico a Firenze, scossa di terremoto magnitudo 4.8 all’alba

Un altro terremoto in mattinata dopo lo spavento della scorsa notte

terremoto, strage pasqua casilina, Terremoto CinaIl sisma di questa notte che ha messo in ginocchio le province cinesi sarebbe stato replicato in scala minore questa mattina. Il terremoto avvenuto in mattinata avrebbe avuto una magnitudo di 5.5. Per fortuna questo sisma pare non abbia causato né vittime né feriti. Intanto arriva il cordoglio da parte di tutto il mondo. In particolar modo sono segnalati i messaggi di conforto di Vldimir Putin nei confronti del suo omologo cinse Xi Jinping e quelli in arrivo da Taiwan. Taiwan da anni è al centro di una disputa per la sovranità territoriale proprio con la Cina. L’isola in seguito al terremoto si sarebbe offerta di fornire assistenza al suo ingombrante vicino tramite un messaggio su “X” del suo presidente Tsai Ing-wen.