Panico a Firenze, scossa di terremoto magnitudo 4.8 all’alba

0
885
Terremoto Firenze

Terremoto Firenze alle 5:10 di questa mattina. L’evento sismico è stato di magnitudo tra 4.8 e 5.1. Ha avuto come epicentro il comune di Marradi. La protezione civile assicura che non ci siano danni ma centinaia di persone si sono riversate per strada.

Ti consigliamo come approfondimento- Shock nelle Marche: avvertita una scossa di terremoto di 4.1 sulla costa di Ancona

Terremoto Firenze: Panico tra le persone all’alba di questa mattina

Terremoto Napoli 2021, Terremoto FirenzeL’evento sismico si è verificato questa mattina poco dopo le 5. Il sisma di magnitudo compreso tra i 4.8 e i 5.1. Epicentro il comune di Marradi nel Fiorentino. La scossa è stata avvertita in Toscana e in regioni limitrofe. Centinaia di persone si sono riversate per strada. Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti ha stabilito la chiusura delle scuole ed ha attivato il centro operativo comunale. Il presidente della regione Toscana fa sapere che è in costante contatto con la Protezione Civile per monitorare la situazione.

Ti consigliamo come approfondimento-Terremoto Napoli, attesa riunione tra sindaci. Si chiede un provvedimento speciale

Interessata anche la zona Forlì-Cesena in Emilia Romagna

terremoto, strage pasqua casilina, Terremoto FirenzeSimona Vietina sindaco del comune di Tredizio (Forlì-Cesena)  fa sapere che il suo comune ha molte strutture danneggiate. Il palazzo comunale presenterebbe delle crepe ed è stata evacuata una casa di riposo in cui sono ospitate 10 persone. Il paese già colpito dall’alluvione sarebbe stato epicentro di alcune scosse di assestamento. La sindaca fa sapere che le persone sono tutte fuori casa in attesa dei Vigili del Fuoco. Panico anche per i cittadini del comune di Cesena già colpiti dall’alluvione di qualche mese fa.

Ti consigliamo come approfondimento-Terremoto Marocco, scossa di magnitudo 7.0 distrugge Marrakesh: 820 vittime

L’Italia al centro di catastrofi naturali

Maltempo Campania, Terremoto Firenze
Dalla pagina Facebook ufficiale della Protezione Civile

Terremoto Firenze. Spaventa e non poco la situazione delle catastrofi naturali in Italia. La scossa di terremoto avvertita a Firenze non è stata di certo una novità per gli Italiani. Ricordiamo la scossa nelle Marche di pochi giorni fa e quella con epicentro nella solfatara del 12 settembre. A causa di questi eventi, delle tempeste straordinarie subite nel nord Italia a Luglio e delle alluvioni è in fase di sperimentazione il sistema IT-alert. Il sistema è gestito dalla Protezione Civile. Sarà in grado di diramare un messaggio ai telefoni delle persone presenti in una determinata zona per avvisarli di gravi catastrofi imminenti o in corso. Ma davvero potrà questa tecnologia essere utile a limitare i danni provocati dalla natura che si ribella?