Il mondo economico e i figli attendono l’apertura del testamento di Berlusconi

0
1162
Testamento Berlusconi

Testamento Berlusconi: nel mondo economico e finanziario si attende invece con una certa curiosità l’apertura del testamento di Silvio Berlusconi. Circolano varie indiscrezioni sul testamento. Il tema centrale riguarda la divisione di oltre il 60% di Fininvest.

Ti consigliamo come approfondimento-Silvio Berlusconi è morto a 86 anni. La Politica, lo Spettacolo e il Calcio Italiano in lutto

Testamento Berlusconi: patrimonio del “Cavaliere”

Mariarosaria Rossi tradimento
Dal profilo Facebook ufficiale di Forza Italia

Ieri sono stati celebrati funerali di Stato in Duomo a Milano, oggi o domani la cremazione a Valenza, poi l’ultimo viaggio delle ceneri verso Arcore. Ma, nel mondo economico e finanziario si attende invece con una certa curiosità l’apertura del testamento di Silvio Berlusconi. Secondo indiscrezioni dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, non ci sono ovviamente notizie ufficiali in merito al momento. Da giorni circolano diverse indiscrezioni sul testamento. Potrebbe essere stato aggiornato prima di uno degli ultimi ricoveri al San Raffaele. Silvio Berlusconi non avrebbe modificato la governance generale del suo impero, con Pier Silvio alla guida di Mediaset e Marina in Mondadori. Ma per vendere il gruppo servirebbe sempre l’ok di tutti e 5 i figli, proprio per evitare problemi tra fratelli.

Ti consigliamo come approfondimento-Berlusconi ricoverato d’urgenza al San Raffale per problemi cardiopolmonari

Testamento Berlusconi: patrimonio diviso tra i 5 figli

Il patrimonio sarà quindi diviso in modo equilibrato tra Pier Silvio e Marina e gli altri tre, Eleonora, Barbara e Luigi. I primi due sono figli nati dal primo matrimonio con Carla Dall’Oglio. Gli altri tre invece sono arrivati dal matrimonio con Veronica Lario. Esclusa dall’eredità la compagna Marta Fascina, non essendo formalmente sua moglie. Il matrimonio celebrato l’anno scorso, infatti, non era un vero matrimonio a norma di legge. Nonostante ciò, la trentatreenne è rimasta al suo fianco fino alla fine e per lei ci sarebbe un cospicuo lascito. Il tema centrale della successione resta la divisione di oltre il 60% di Fininvest che era in capo al fondatore. Ai cinque figli sono riservati due terzi del patrimonio. Di un terzo Berlusconi poteva disporre liberamente. Se la quota di Berlusconi venisse assegnata in parti uguali ai cinque figli, la maggioranza farebbe riferimento a Barbara, Eleonora e Luigi.

Se invece la parte di “legittima” è stata indirizzata verso Marina e Pier Silvio, che da anni sono ai vertici delle società, i due figli maggiori avrebbero il controllo di Fininvest, potendo indirizzare le ipotetiche trattative con partner o possibili acquirenti. Il rebus è meno scontato di quanto possa apparire. Esperti notai ed economisti hanno spiegato su quotidiani e tv nei giorni scorsi che fanno parte dell’asse ereditario di Berlusconi tutti i beni che lui ha donato in vita e tutto ciò che gli rimane alla morte, detratti i debiti. Ogni figlio ha diritto ha un quinto dei due terzi, quindi a due quindicesimi. Ma la quota di legittima non è qualitativa ma quantitativa: dunque non si ha diritto a una quota su ogni singolo bene che fa parte dell’asse, ma a un valore. Formano l’asse ereditario tanto le donazioni dirette quanto quelle indirette.

Ti consigliamo come approfondimento-Acerra, bambina di 5 anni cade dal balcone mentre la mamma faceva le pulizie

Testamento Berlusconi: attesa per l’apertura

Foto dal Profilo Facebook ufficiale di Silvio Berlusconi

Se i figli dimostrano che i beni siano stati donati personalmente da Berlusconi, potrebbero, in teoria, far valere i loro i diritti anche su beni donati a terzi. Materia legale complessa, perché non è detto che ciò che l’ex premier ha donato ai figli concorra alla loro quota di legittima. Tradotto, se andate di fretta: il patrimonio potrebbe pure non essere diviso tra i cinque figli in parti uguali. Il testamento dovrebbe essere in mano al notaio “storico” della Fininvest e del Milan, il milanese Arrigo Roveda. Le disposizioni della successione potrebbero rimanere in suo custodia anche fino all’inizio della prossima settimana. Poi il quadro potrebbe essere più chiaro.