TIFF 2024: Angelina Jolie riceve il TIFF Tribute Award in Impact Media

0
325
TIFF 2024: Angelina Jolie riceve il TIFF Tribute Award in Impact Media
Photo Credit: Alexei Hay

TIFF 2024 – Il Toronto International Film Festival (TIFF) 2024 si prepara a celebrare una delle figure più influenti di Hollywood, Angelina Jolie, conferendole il prestigioso TIFF Tribute Award in Impact Media. L’attrice premio Oscar, produttrice, scrittrice, regista e instancabile attivista umanitaria sarà premiata durante la cerimonia di gala che si terrà il prossimo 8 settembre al Fairmont Royal York Hotel. Andiamo a vedere i dettagli.

Ti consigliamo come approfondimento – Riflettiamo sul costo del cinema per i bambini 

TIFF 2024 – Il premio ad Angelina Jolie

Il TIFF Tribute Award in Impact Media, sostenuto da Anne-Marie Canning, è un riconoscimento assegnato a coloro che riescono a unire l’impatto sociale e il cinema, premiando figure di spicco che hanno saputo utilizzare la propria piattaforma per promuovere cambiamenti positivi. Angelina Jolie si aggiunge a una lista di illustri premiati come Pedro Almodóvar, Mira Nair e Alanis Obomsawin, che hanno fatto della loro arte uno strumento di trasformazione sociale.

Cameron Bailey, CEO del TIFF, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento: “Angelina Jolie è un talento multisfaccettato che ha intrattenuto il pubblico per decenni, utilizzando costantemente la sua piattaforma per sostenere cause importanti. Siamo onorati di premiarla con il 2024 TIFF Tribute Award in Impact Media.”

Angelina Jolie è una presenza abituale al TIFF; infatti aveva già presentato in passato film di grande impatto come First They Killed My Father e The Breadwinner. Quest’anno, il suo nuovo progetto, Without Blood, farà il suo debutto mondiale proprio durante il festival, l’8 settembre. Questo film, scritto, diretto e prodotto dalla stessa Jolie, è basato sull’acclamato romanzo di Alessandro Baricco e vede la partecipazione di attori del calibro di Salma Hayek e Demián Bichir. La pellicola esplora temi universali come la guerra, il trauma e la guarigione. Si confermando ancora una volta l’impegno dell’attrice e regista nel trattare argomenti di grande rilevanza sociale.

Ti consigliamo come approfondimento – TIFF, arriva il film in anteprima mondiale

TIFF 2024 – Oltre il cinema: l’Impegno umanitario di Angelina Jolie

TIFF 2024

Oltre ai suoi successi cinematografici, Angelina Jolie è riconosciuta a livello globale per il suo impegno umanitario. Da oltre 20 anni, si dedica a cause come i diritti dei rifugiati e la tutela dell’ambiente, finanziando scuole, progetti sanitari e iniziative educative in tutto il mondo. È inoltre presidente della Maddox Foundation. Questa è un’organizzazione con sede in Cambogia che si occupa di conservazione ambientale, agricoltura, istruzione e sviluppo economico.

Il Gala dei Tribute Awards: Un evento di beneficenza per sostenere la diversità nel cinema

Giunto alla sua sesta edizione, il TIFF Tribute Awards Gala è il più grande evento di raccolta fondi del festival. I proventi della serata saranno destinati all’Every Story Fund, un fondo che promuove la diversità, l’equità e l’inclusione nel mondo del cinema. 

Il Gala è diventato un punto di riferimento per il circuito dei premi cinematografici. Numerosi vincitori hanno successivamente ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, tra cui Colman Domingo, Michelle Yeoh e Brendan Fraser

Un appuntamento imperdibile

La 49esima edizione del Toronto International Film Festival si terrà dal 5 al 15 settembre 2024 e promette di essere un evento indimenticabile per gli amanti del cinema e non solo: Con Angelina Jolie tra i protagonisti della serata, il festival si conferma ancora una volta un palcoscenico di eccellenza per celebrare non solo il talento artistico, ma anche l’impegno verso un mondo migliore.