Treccani, il “Tiraggiro” di Insigne entra nell’Enciclopedia: rabbia per i tifosi juventini

0
138
Tiraggiro Insigne Treccani
Dalla pagina Facebook ufficiale di Lorenzo Insigne

Tiraggiro Insigne Treccani: dopo gli Europei di calcio, la tipica conclusione del capitano del Napoli è entrata a far parte della nota Enciclopedia. “Il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare”. Così è riportato sulla Treccani. E nonostante qualche piccolo mugugno da parte di alcuni tifosi, quella del termine enciclopedico sembra essere una giusta ricompensa dopo la vittoria agli Europei.

Ti consigliamo come approfondimento – Green Deal: gli obiettivi per il 2030. Von der Leyen: “Siamo i primi al mondo”

Tiraggiro Insigne Treccani: un neologismo tutto napoletano

Tiraggiro Insigne Treccani
Dalla pagina Facebook ufficiale di Lorenzo Insigne

Tiraggiro Insigne Treccani – La lingua italiana è in continua evoluzione. Con l’avanzare del tempo, un numero sempre più cospicuo di neologismi entra a far parte del vocabolario. Basti ricordare la nota vicenda del termine “petaloso”, scritto per la prima volta da un bambino delle elementari e riconosciuto poi, non senza polemiche, dall’Accademia della Crusca.

L’ultima novità riguarda l’Enciclopedia Treccani che, proprio questo mese, ha inserito sul suo sito ufficiale un ulteriore neologismo. Si tratta del “Tiraggiro”, noto soprattutto a chi ha seguito con fervore i campionati di calcio di Euro 2020. Il termine fa riferimento ad un tipico tiro effettuato dal calciatore della nazionale, capitano della SSC Napoli, Lorenzo Insigne. Con il “Tiraggiro”, l’Italia ha trafitto la Turchia durante il primo match e poi il Belgio ai quarti di finale. La tipica conclusione di Insigne era già conosciuta nel campionato di Serie A. Tuttavia, solo durante gli Europei è diventato un gesto tale da meritare il riconoscimento Treccani.

Ti consigliamo come approfondimento – I Portici di Bologna diventano patrimonio dell’umanità. Unesco: “Bravo!”

Tiraggiro Insigne Treccani: la definizione

Tiraggiro Insigne Treccani
Dal profilo Facebook ufficiale di Lorenzo Insigne

Tiraggiro Insigne Treccani – “Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare. […] Adattamento del napoletano parlato tir a ggir”. È questa, come già detto, la definizione che l’Enciclopedia Treccani ha riportato sul proprio sito ufficiale.

La parola, frutto della lingua napoletana, ha iniziato a circolare sui social network già a partire dal 2016. Sui quotidiani sportivi e nelle trasmissioni dedicate al calcio, invece, è comparsa dal 2018.

Insigne prende palla, scarta un avversario, vede la porta a mezza Italia gli grida: “No!”. Glielo scrive da mesi: “No!”. No, non il “tiraggiro”. Non ancora quella traiettoria a virgola (ti sponsorizza un marchio di scarpe?). Invece sì: “tiraggiro”. E segna. Incurante di tutto e tutti. Libero, o liberato, di inseguire anche la propria ossessione”. È quella la citazione di “La Repubblica”, del 4 luglio 2021, che riporta proprio la Treccani durante la spiegazione del lemma.

Ti consigliamo come approfondimento – Accesso in spiaggia in sicurezza: prenotazione online o tramite App

Tiraggiro Insigne Treccani: e i tifosi juventini borbottano

Tiraggiro Insigne Treccani
Dal profilo Facebook ufficiale di Alessandro Del Piero

Tiraggiro Insigne Treccani – Subito dopo la notizia lanciata sul sito dell’Enciclopedia Treccani, sono arrivati alcuni mugugni dai tifosi juventini. C’è, infatti, un altro ex calciatore che si è fatto strada con un tiro speciale. Si tratta di Alex Del Piero, una delle stelle di punta della vecchia signora. Con largo anticipo, rispetto ad Insigne, si è fatto riconoscere per una mossa particolare. Una fantastica traiettoria all’incrocio dei pali, la stessa che ha portato successo alla Nazionale della 2006. È il famoso “Goal alla Del Piero”.

Perché Insigne sì e Del Piero no?”, continuano a chiedersi sui social i tifosi del Pinturicchio. E sebbene una risposta non ci sia, vale la pena ricordare che la Nazionale del 2021 ha incassato un importante successo, ben oltre lo sport, che ha fatto rinascere il paese dopo un enorme periodo di buio. Ecco che dietro il “Tiraggiro” di Insigne c’è la voglia di ritornare alla normalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + nove =