Tonga, terremoto magnitudo 7.9: allerta tsunami fino a 300km dall’epicentro

0
1215
Tonga terremoto

Tonga terremoto, e un’allerta tsunami che porca ad evacuare tutta l’area. Una scossa di magnitudo superiore a 7, i dati riportano per la maggior parte 7.4 e 7.9. Una potenza inaudita che ha allertato ogni genere di autorità del posto.  Il tutto si è verificato a 207 chilometri a sud est di Neiafu. Ad una profondità di circa 10 chilometri. I pericoli derivanti da ciò sono due: quello di una spaccatura della crosta e dunque di un susseguirsi di terremoti ad alto magnitudo. L’altro invece è quello di un possibile tsunami.

Ti consigliamo come approfondimento – Terremoto dell’Aquila: il giudice riduce il risarcimento alle vittime per “condotta incauta”

Tonga terremoto: il terremoto e l’ipotesi tsunami dopo l’eruzione

Tonga terremoto, Terremoto Napoli 2021Non sono mesi semplici a Tonga per tutti i suoi abitanti. Soltanto qualche mese fa infatti si era verificata l’eruzione del vulcano. La più violenta mai registrata sino ad ora. Adesso invece a mettere in allerta gli abitanti è un terremoto di magnitudo superiore a 7. Le autorità locali sostengano sia addirittura di 7.9. Tutto questo ha portato ad uno stato di allerta imminente. Dopo la scossa che si è verificata intorno alle 12:00 (ore italiane) sono seguite ulteriori scosse di assestamento. Secondo Pacific Tsunami Warning Center vi è la possibilità di grandi onde anche a 300 chilometri dall’epicentro.

Ti consigliamo come approfondimento – Chiama la madre dopo il terremoto nelle Marche, ma non risponde: era morta da due mesi

Tonga terremoto: il comunicato delle autorità locali

Tonga terremoto, Firenze voragine Lugarno,Un dato, quello fornito da Pacific Tsunami Warning, che obbliga le autorità nazionali ad un comunicato immediato. Il rischio di grandi onde si estende infatti a 300 chilometri dall’epicentro. Così sul portale ufficiale del Paese viene diramato un comunicato. “Un pericoloso tsunami potrebbe verificarsi in pochi minuti” affermano. “Si consiglia di evacuare immediatamente nell’entroterra su un’altura o al terzo piano di un edificio in acciaio o in cemento”. Questo: “Fino a quando la minaccia non sarà passata”. Poco dopo sono chilometriche le file di auto e vetture in strada dirette verso le suddette località.

Ti consigliamo come approfondimento – Terremoto nelle Marche e trivelle nell’Adriatico: c’è un legame? Ecco la verità

Tonga terremoto: la paura ed il commento degli abitanti

Tonga terremoto, Terremoto Aquila risarcimenti vittime, Firenze voragine Lugarno, terremoto afghanistan,Le immagini di Tonga hanno iniziato a fare il giro del web. Da canili Twitter a Instagram, Facebook e così via. Chilometri di auto in fila, persone spaventate che si dirigono verso l’entroterra. Altri che cercano di andare verso i punti più alti delle isole. “Pensavo che non avrei mai più vissuto un momento di tanta paura come quello del 15 gennaio” racconta una donna. “I cambiamenti climatici mi dimostrano il contrario” continua. “Pregate per Tonga” è infine il suo messaggio. Parole che aiutano a comprendere lo stato di panico che sta vivendo un’intera popolazione.