Torino, pericolosa tartaruga alligatore scoperta in un parco giochi

0
866
Torino tartaruga alligatore
Fonte il Giornale.it

Torino tartaruga alligatore: avvistato e subito segnalato un pericoloso esemplare di testuggine si nascondeva in uno stagno. L’animale è stato trovato nelle vicinanze di un parco giochi. La potenza del suo morso è superiore a quella di un leone.

Ti consigliamo come approfondimento-Carta spesa 2023: ecco la lista degli aventi diritto

Torino tartaruga alligatore avvistata vicino ai bambini

Fonte il Giornale.itAvvistamento shock a Torino: trovato un pericoloso esemplare di testuggine che si nascondeva in uno stagno di Pianezza. Qualcuno ha deciso di abbandonarla a pochi passi da un parco giochi per bambini. Ad accorgersene è stato un passante, che ha deciso di avvisare i carabinieri prima che qualcuno potesse farsi male. Dopo i primi accertamenti è subito arrivata la conferma: non era una normale tartaruga. Si tratta infatti di un esemplare di Macrochelys temminckii, un animale più comunemente noto come testuggine alligatore. Un nome che lascia subito intendere la natura dell’animale. Non si parla di una normale tartaruga domestica o di un docile esemplare da avvicinare senza problemi, tutt’altro. La Macrochelys temminckii è la testuggine più grande del Nord-America. L’animale può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e pesare anche più di cento chili.

Ti consigliamo come approfondimento-Napoli, divieto aperture nuovi bar e ristoranti per tutelare il centro storico

Torino tartaruga alligatore: morso più potente del leone

vaccino animaliFin qui parrebbe che non sia nulla di male, se non si trattasse di un esemplare estremamente aggressivo. L’animale è dotato di un morso particolarmente potente. Con i suoi denti, la testuggine alligatore è in grado di raggiungere una pressione di settantuno chilogrammi per centimetro quadrato. Numeri impressionanti, ma che assumono ancor più rilevanza con alcuni paragoni. La potenza del suo morso è superiore a quella di un leone o di uno squalo bianco. Proprio per questo motivo questa testuggine è stata inserita nell’elenco di quelle specie selvatiche che costituiscono un pericolo per la salute e l’incolumità pubblica. Il commercio e la detenzione di questa particolare tartaruga in Italia sono vietati.

Ti consigliamo come approfondimento-Annunciato via social il Grande Fratello Napoli: tra i concorrenti Rita De Crescenzo

Torino tartaruga alligatore: affidata alle autorità

allievi carabinieri campana, pomigliano d'arco operaio mortoIl sogno di trasformare la testuggine alligatore in animale domestico si deve essere però presto scontrato con la sua natura. Tale animale è abituato a nascondersi sui fondali e aggredire altri animali per nutrirsi, specialmente di notte. E così il proprietario ha deciso di abbandonarla nel Rio Fellone di Pianezza, incurante della vicinanza di un parco giochi.  L’animale è stato dunque sequestrato dai Carabinieri del gruppo forestale ed è stata aperta un’indagine a carico di ignoti. Oltre all’abbandono è contestata anche la violazione della normativa sull’importazione e la detenzione di animali pericolosi. La testuggine alligatore è risultata in buone condizioni di salute e ben nutrita. Pesa più di quindici chili e ha un carapace lungo quarantotto centimetri. Trattandosi di un animale pericoloso per l’uomo, è stato trasportato e affidato al Canc. Si tratta del Centro animali non convenzionali di Grugliasco, in attesa di fare ritorno nel suo habitat naturale.

La testuggine alligatore è stata inoltre classificata come specie vulnerabile. Negli Stati Uniti le sue carni sono ricercate per il brodo di tartaruga.  Dato l’eccessivo impiego in ambito culinario ne ha fatto un animale in via d’estinzione. L’identità di chi ha deciso di acquistare l’animale e successivamente di abbandonarlo è ancora ignota e oggetto di indagine. Resta intanto la poca consapevolezza di chi ha deciso di liberare in un luogo pubblico e accessibile a tutti un animale tanto pericoloso.