14enne muore dopo un malore improvviso verificatosi mentre si trovava in classe. Inutile il ricovero in ospedale, Giada morirà pochi giorni dopo. Donati gli organi. Lutto cittadino istituito nel suo paese di origine.
Succede nel comune Fiumicello Villa Vicentina in provincia di Udine. La vittima è Giada di 14 anni. La ragazza il 29 novembre si trovava a scuola. Durante la lezione però Giada lamenta un malore. Subito è stata chiamata l’ambulanza e la 14enne è stata ricoverata. Inizialmente il ricovero è avvenuto nell’ospedale di Monfalcone. Pochi giorni dopo a causa del quadro clinico critico della ragazza, è stata trasferita al Cattinara di Trieste. La 14enne è stata ospedalizzata nella terapia intensiva. Non c’è stato però niente da fare. Dopo pochi giorni Giada si è spenta. La causa sembra essere un’embolia polmonare che non le ha lasciato scampo. I genitori inconsolabili per la perdita della loro unica figlia hanno firmato e acconsentito per l’espianto degli organi.
Dopo la notizia tragica il sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Laura Sgubin con un post ha mostrato vicinanza alla famiglia. “Posso soltanto dire che per una simile disgrazia non ci sono parole e che sono vicina alla famiglia. Il massimo riserbo e rispetto della privacy è la mia priorità”. Istituito nei giorni successivi il lutto cittadino. Giada frequentava l’istituto alberghiero, ma era anche una dedita pallavolista. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Pieris dove lei si allenava l’ha voluta salutare con un post sulla sua pagina Facebook. “Ciao Giada abbiamo avuto la fortuna di incontrarti , di passare i pomeriggi assieme a te e di lottare in campo per raggiungere quel risultato tanto sperato. Ci ha unite la pallavolo, la nostra grande passione. Ciao Giada”.