Come trasformare lo spazio living con i tappeti soggiorno

0
1328

Desiderate da tempo cambiare l’area living ma non volete stravolgere l’arredamento, oppure spendere cifre esagerate? Una soluzione c’è: puntare sui tappeti soggiorno. Il tappeto è il complemento d’arredo più versatile in assoluto.

  • È leggero e si sposta facilmente da una parte all’altra della stanza
  • Si può decidere di spostarlo dove sta meglio, o dove serve, ogni volta che si desidera
  • I tappeti hanno un prezzo alquanto abbordabile rispetto ad altri complementi d’arredo
  • Il tappeto aiuta a risolvere tantissimi problemi d’arredo, dal coprire un pavimento rovinato al tocco di colore in più

In poche parole, decidere di affidarsi all’eclettismo dei tappeto soggiorno per dare quel tocco in più alla zona giorno è una mossa azzeccata. Esistono in commercio tantissime tipologie di tappeti per il soggiorno e il living. Potete acquistarne nei negozi o negli store dei centri commerciali oppure su internet. I negozi online specializzati nella vendita di tappeti, hanno un’ampia gamma di proposte, sia per quanto riguarda i vari stili che per quanto riguarda le misure disponibili. In uno di questi e-shop, troverete sicuramente il tappeto che fa per voi.

Perché scegliere un tappeto soggiorno per la propria casa

Dobbiamo innanzitutto ricordare l’importanza del soggiorno nelle case di oggi. Per farlo, non possiamo dimenticare che, nelle case di una volta, il soggiorno era considerato uno spazio limitato al ricevimento degli ospiti. Una stanza, vetrina di tutta la casa. Sempre in ordine e con in mostra i pezzi d’arredamento più importanti e costosi. Nelle vetrinette venivano esposte le ceramiche e, per chi le possedeva, le argenterie, col solo scopo di fare buona impressione sugli invitati.  Al giorno d’oggi tutto è cambiato, in meglio. Rifatevi gli occhi andando sul sito living.corriere.it che pubblica immagini di soggiorni contemporanei di antiche dimore ristrutturate.
Il soggiorno, vive vissuto quotidianamente e nella sua completezza. La maggior parte della vita quotidiana delle persone si svolge lì. In quello che una volta veniva chiamato soggiorno e oggi è living. Uno spazio ampio che comprende anche la cucina e l’ingresso, la sala di pranzo e il salotto. Uno spazio ampio e multifunzione. Sicuramente molto pratico. Ma è comunque importante riuscire a suddividere le aree a seconda della funzione che svolgono. Per non creare confusione. I mobili hanno un ruolo fondamentale nella suddivisione degli spazi nel living. Ad esempio, la presenza dei divani ci fa intuire che si tratta dell’area relax-conversazione-TV, oppure il tavolo con le sedie delinea l’area pranzo. I tappeti per soggiorno contribuiscono notevolmente a delimitare le varie aree negli open space del living. Non dimentichiamo che il pavimento è la prima cosa che si nota entrando in una casa mai vista prima.   

Consigli per scegliere i tappeti soggiorno nell’area ingresso del living

Innanzitutto, in un’area ampia come il living, il primo spazio da delineare è l’ingresso. Solitamente viene arredato con un mobiletto portaoggetti (chiavi, cellulari o altri accessori che si utilizzano quotidianamente) e un armadio per giacche e cappotti. Naturalmente l’armadio dell’ingresso è organizzato con scaffali per borse, zaini e scarpe. Per il pavimento dell’ingresso consigliamo un tappeto con le seguenti caratteristiche:

  • Che non sia eccessivamente grande. Anche se la dimensione del tappeto dipende dall’ampiezza dell’area, prendete in considerazione le misure cm80x150 oppure cm120x160
  • Tappeto a vello raso. È molto più pratico rispetto ai tappeti a pelo lungo. Dato che si tratta di un’area abbastanza trafficata della casa è meglio optare per un tappeto facile da pulire
  • Scegliete un tappeto soggiorno in fibra sintetica. In particolare, i tappeti realizzati in polipropilene sono di facile pulizia e manutenzione.

Illumina il salotto con i tappeti

La zona clou del living rimane l’area salotto. Con divani e poltrone disposti accanto, per il relax e lo stare insieme agli altri, famigliari o ospiti. E’ la parte della casa dove ci si riunisce per parlare, vedere la televisione o soltanto per rilassarsi dopo una giornata di lavoro o studio. Il tappeto ha un ruolo importantissimo in quest’area della casa. Se immaginate i divani da soli, senza tappeto, vi accorgete subito che manca qualcosa. Qualcosa di rilevante, che sappia accogliere e dare calore. È questo il ruolo principale del tappeto d’arredo. Una casa senza tappeti non è mai completa, risulta sempre un po’ fredda e poco ospitale. Scegliendo il tappeto soggiorno giusto da accostare ai divani, renderete questa zona protagonista indiscussa del vostro living. Il fulcro della stanza. Scegliete un tappeto grande abbastanza per riempire tutto lo spazio tra i divani. Un errore comune nella scelta del tappeto per il soggiorno è quello di preferire un tappeto troppo piccolo. In questo modo si crea l’effetto francobollo, con il tappeto nel mezzo e troppo distanziato dai divani. Meglio prendere in considerazione tappeti grandi come quelli di cm160x230 oppure cm200x290. Se necessario va bene anche sistemare il tappeto sotto i piedini dei divani. Un tappeto soggiorno grande valorizza tutta l’area salotto, la fa sembrare più ampia.