Trattori invadono Bruxelles e mandano in crisi il quartiere UE. Gli agricoltori sono arrivati in città nella notte bloccando diverse strade. Sono state avvertite molte esplosioni dovute a petardi. I manifestanti hanno dato fuoco a pneumatici e cassonetti. Nel cielo si sarebbero alzate enormi colonne di fumo. Gli agenti della Polizia hanno usato degli idranti per spegnere i roghi.
Ti consigliamo come approfondimento- Italia, la protesta degli agricoltori con i trattori infiamma molte città della penisola
Trattori invadono Bruxelles e mandano in tilt la città
Trattori invadono Bruxelles. Alle prime luci dell’alba inizia la nuova protesta degli agricoltori. Centinaia di trattori, arrivati in città nella notte, hanno bloccato diverse strade di Bruxelles. Intasato il quartiere europeo dove si tiene la riunione dei ministri dell’Agricoltura. Gli agricoltori, giunti da diversi paesi dell’UE, protestano contro la Politica agricola comune (Pac) e il Green Deal. I manifestanti hanno bloccato Rue de La Loi in direzione dell’Europa Building. Un altro gruppo di manifestanti a bordo dei loro mezzi starebbero marciando verso il Parlamento Europeo. Si prospetta un estensione del campo di protesta nelle prossime ore. Si sono avvertite anche molte esplosioni di petardi e si sono verificati incendi di pneumatici e cassonetti della spazzatura. Diversi tunnel sono stati chiusi così come le metro di Schuman e Maelbeek.
Ti consigliamo come approfondimento- Protesta agricoltori: trattori bloccano la strada, 56enne ha un malore e muore: “Sentite condoglianze”
Scontri tra agricoltori e polizia inevitabili
Si registra in rue de La Loi anche l’incendio di copertoni e cassonetti che hanno provocato intense colonne di fumo. La Polizia non è rimasta a guardare. Pare abbia risposto con l’uso di idranti apparentemente mirando solo ai roghi. Alcuni trattori si starebbero inoltre spostando verso Place de Luxemburg dove si trova il Parlamento Europeo. I manifestanti sono pronti a sfidare le autorità in quanto quella zona sarebbe interdetta per i veicoli agricoli.































