La pizza, da sempre regina della cucina (leggi la ricetta di Chef Crisci: Baccalà in olio cottura) napoletana, protagonista del Trofeo Pulcinella. La grande competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta da Attilio Albachiara, maestro pizzaiolo e titolare della Pizzeria Pummarò ad Acerra (NA), domani, 24 e 25 settembre 2018 si terrà presso la Mostra d’Oltremare a Napoli per il quarto anno consecutivo. La gara vedrà sfidarsi cento pizzaioli provenienti da tutto il mondo.
Pizza al Trofeo Pulcinella: cosa prevede la competizione?
Gli sfidanti saranno giudicati da tre diverse giurie:
- Giuria Tecnico/Pratica: il compito di questa giura è quello di giudicare la qualità e le caratteristiche organolettiche del prodotto finito. È presieduta da Antonio Starita, per la categoria “Pizza Napoletana”, e da Francesco Martucci per la categoria “Pizza Contemporanea”.
- Giuria Teorica: composta dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona e dalla tecnologa alimentare Simona Lauri. Questa giuria avrà il compito di valutare il questionario della prova teorica a cui sono sottoposti i partecipanti.
- Giuria popolare: a partire dalla serata del 24 settembre, questa giuria, potrà votare i vari sfidanti mediante il sito manidoro.pizza. Il voto della giuria popolare andrà ad aggiungersi a quello delle altre giurie.
Trofeo Pulcinella: l’anteprima
Venerdì 21 settembre si è svolta in anteprima per i media presso la Pizzeria Starita a Materdei di Napoli una serata dimostrativa. Antonio Starita, proprietario della suddetta pizzeria, ha preparato la pizza Napoletana o “Tradizionale”, mentre Attilio Albachiara si è dedicato alla preparazione della pizza Contemporanea o “A canotto”.
Saranno presenti al Trofeo Pulcinella importanti aziende del settore alimentare. Agugiario&Figna Molini per le farine, Marana Forni, La Fiamante Conserve, sono solo alcuni dei grandi nomi presenti alla gara.