Maltempo, trombe d’aria in Toscana. Distrutto il Twiga della Santanché: “Mesi di lavoro buttati”

0
1016
Tromba d’aria Toscana Santanché

Una tromba d’aria in Toscana distrugge e miete vittime. Morti e feriti nella regione del Granducato. A Firenze vengono chiusi i parchi, mentre tra Massa e Carrara sono centinaia gli sfollati. La Protezione Civile dirama un’allerta meteo: il centro Italia sarà a rischio ancora per le prossime 24 ore, con preoccupazioni anche per l’Emilia – Romagna. Nel frattempo si contano anche le vittime: alcune illustri.

Ti consigliamo come approfondimento – In arrivo piogge e temporali in tutta Italia: ecco quando e come prepararsi

Tromba aria Toscana Santanché: disastri in Toscana

Tromba d’aria Toscana SantanchéDue morti, 20 feriti accertati (in aumento), danni e disagi in diverse zone del centro. Il maltempo che colpisce, in particolare, Liguria e Toscana in particolare, sta creando danni inimmaginabili. La regione di Eugenio Giani è stata flagellata in queste ore, con trombe d’aria, piogge e altri disastri.

In provincia di Massa – Carrara, l’ondata di maltempo ha causato molti disagi, generando diverse più di un centinaio di sfollati. A Firenze, per sicurezza, molte aree pubbliche sono state chiuse e inibite al pubblico, mentre tutta la regione ha diramato lo stato d’emergenza.

Il maltempo non ha risparmiato neppure la costiera ligure, con molti danni, e nell’entroterra del centro, colpendo anche parti dell’Emilia Romagna.

Ti consigliamo come approfondimento – Maltempo, danni e sud in ginocchio: vola una tettoia sull’autostrada A2. Virali i video della notte 

Tromba aria Toscana Santanché: Protezione Civile e l’allarme delle regioni

caserta incendio, Tromba d’aria Toscana Santanché

Già il presidente della Liguria, Giovanni Toti, ha esteso a tutta la giornata di oggi e per domani l’allerta gialla. Ma oltre a questo ha preso contatti anche con la Toscana dell’ex PSI Eugenio Giani e con l’Emilia – Romagna dell’ex PCI Stefano Bonaccini. L’idea è quella di chiedere, congiuntamente, lo stato di calamità al governo, mentre si inizia a fare la conta dei danni.

Intanto la Protezione Civile mantiene lo stato d’allerta, parlando di rischio prolungato per le prossime 24 ore.

Rischio per il centro – nord col maltempo e per il sud con temperature elevatissime. Anche oggi sono stati superati i 40 gradi in diverse aree, con alcune località in Calabria, Campania e Sicilia in cui si sono raggiunti i 45 gradi e incendi diffusi. I peggiori tra Pantelleria e Palermo, che hanno arso oltre 60 ettari di macchia mediterranea.

Ti consigliamo come approfondimento – Siccità, sindaco dirama discussa ordinanza: ai parrucchieri è vietato il secondo risciacquo

Tromba aria Toscana Santanché: la disperazione per il Twiga

spiagge, Tromba d’aria Toscana SantanchéIl maltempo in Toscana non ha solo i volti di famiglie, bambini, lavoratori, piccoli imprenditori feriti o sfollati. Ha anche un volto politicamente molto noto: Daniela Santanché.

La Santanché aveva avviato da qualche tempo una sua attività sul territorio toscano. Gestiva infatti il Twiga, il noto stabilimento balneare di Briatore a Forte dei Marmi.

In un video su Twitter, la senatrice mostra sconsolata mostra i danni causati alla struttura dal maltempo. “Mesi di lavoro distrutti in pochissimo tempo”, afferma amaramente.

Il tweet:

https://twitter.com/DSantanche/status/1560221708484763649

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 3 =