Dove trovare la replica in oro delle 500 lire con le caravelle rovesciate?

0
287

La cara e vecchia lira manca davvero a tutti. Questo discorso di tanto in tanto salta fuori, soprattutto quando ci troviamo di fronte agli aumenti di prezzi dovuti all’inflazione sul mercato. Bei tempi quando c’erano le lire, che oggi non sono più in vigore a causa dell’entrata della valuta unica europea, l’euro, a inizio 2002, quasi vent’anni fa. Qualcuno, così per conservare un ricordo, al tempo ha messo da parte, in qualche vecchio cassetto, delle lire ormai datate e non più di valore. Il discorso del non valere più è però discutibile: esistono infatti vecchie monete, vecchie lire italiane di un tempo, che oggi valgono davvero molto. E chi le ha conservate ha fatto davvero un colpo da maestro senza saperlo. E’ il caso ad esempio della 500 lire sbagliata o delle 500 lire con errore di conio. Le monete da 500 lire sono state molto conosciute e anche molto amate, adoperate da tutti e regalate come premio ai bambini, che custodivano come un tesoro. E oggi una vecchia 500 lire di un certo tipo, un tesoro può esserlo davvero. In questo articolo parleremo in particolare della replica in oro delle 500 lire con le caravelle rovesciate: cos’è questa moneta e dove trovarla.

Le 500 lire Caravelle

Le 500 lire Caravelle erano monete molto diffuse e conosciute. Si trattava di pezzi d’argento con incisa su una faccia l’effige delle caravelle a vele spiegate. Per la numismatica 500 lire Caravelle, molto importanti e soprattutto di valore sono le monete con errore di stampa. In questo caso ci riferiamo a particolari monete da 500 lire Caravelle in cui si possono notare vele che sventolano dalla parte sbagliata. Di valore è anche la 500 lire Caravella di prova del 1957 che, in base al suo stato di conservazione, può arrivare a valere anche 10.000 euro. Per capire nelle 500 lire argento dove si vede l’anno, verificate il bordo; in altri casi invece è stampato vicino alle caravelle stesse. Certamente però, come abbiamo detto nell’introduzione di questo articolo, noi vogliamo concentrarci sulle 500 lire caravelle oro valore, sulla comprensione delle 500 lire oro zecca dello stato prezzo, sulla vendita 500 lire caravelle dorate. Cerchiamo dunque di capire tutto quello che ci sia da sapere sul reperimento della replica in oro e delle 500 lire oro valore.

La replica 500 lire Caravelle rovesciate oro

Le 500 lire caravelle in oro sono una versione davvero preziosa e unica delle classiche monete che tutti abbiamo conosciuto. Esemplari diversi, in tiratura limitata, con errori di conio o coniate in altri materiali, come nel caso della versione in oro, hanno davvero molto valore. Ma dove trovare la replica in oro delle 500 lire con le caravelle rovesciate? Per prima cosa possiamo tentare la sorte guardando in un vecchio cassetto di nostro nonno, che magari ha avuto la fortuna di averne un raro esemplare tra le mani e conservarlo. In alternativa possiamo collegarci al sito web 500lirecaravelle.it e riferirci all’opportuna sezione contatti per avere tutte le informazioni in tema sulle 500 lire coniate per collezioni istituzionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + undici =