Ucraina Germania, carri armati in arrivo in favore degli ucraini, nessuno ostacolo alla Polonia. A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità di questa decisione. Si tratta dei carri Leopard tanto richiesti da Kiev. Zelensky dunque parla di vittoria: “Possiamo farcela, vinceremo nel 2023… riconquisteremo tutto!“. Medvedev replica: “I nostri nemici cercheranno di sbranarci”. Intanto la guerra continua.
Ti consigliamo come approfondimento – Guerra Ucraina, Pentagono sicuro: “Kiev sta contrattaccando, russi in seria difficoltà!”
Ucraina Germania: il sostegno militare tedesco
Ti consigliamo come approfondimento – Russia, come se la passa dopo le sanzioni: ecco i dati che arrivano da Yale
Ucraina Germania: le parole del Ministro degli Esteri
Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina, morto foreign fighter italiano: aveva solo 27 anni. Il padre: “È morto da eroe!”
Ucraina Germania: le parole di Medvedev e Zelensky


Da un lato Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, replica a questo supporto militare. “Cercheranno di sbranarci. La fornitura di armi a Kiev porterebbe a un disastro globale”. Minaccia dunque l’occidente di ripercussioni in risposta a questo sostegno militare in favore degli ucraini. Zelensky invece appare fiducioso: “Credo che riusciremo a vincere la guerra nel 2023” afferma. “Non dobbiamo permettere che i processi rallentino all’esterno e all’interno”. Altrimenti: “Si prolungherà la guerra”. E poi: “Non dimenticheremo e non perdoneremo nulla, riconquisteremo tutto!“.