Ucraina, in arrivo i carri armati Leopard dalla Germania. Zelensky: “Riconquisteremo tutto!”

0
706
Guerra in Ucraina Germania

Ucraina Germania, carri armati in arrivo in favore degli ucraini, nessuno ostacolo alla Polonia. A breve dovrebbe arrivare l’ufficialità di questa decisione. Si tratta dei carri Leopard tanto richiesti da Kiev. Zelensky dunque parla di vittoria: “Possiamo farcela, vinceremo nel 2023… riconquisteremo tutto!“. Medvedev replica: “I nostri nemici cercheranno di sbranarci”. Intanto la guerra continua.

Ti consigliamo come approfondimento – Guerra Ucraina, Pentagono sicuro: “Kiev sta contrattaccando, russi in seria difficoltà!”

Ucraina Germania: il sostegno militare tedesco

Ucraina GermaniaLa Germania è pronta ad ufficializzare il supporto militare all’Ucraina tramite il via libera al passaggio dei carri armati Leopard dalla Polonia. La notizia viene resa nota dal Ministro della Difesa di Berlino, Boris Pistorius. A breve dovrebbe arrivare la decisione in merito. Si tratta dei carri richiesti con tanta insistenza da Kiev. Il Ministro tedesco però evidenzia come non si debba prendere una decisione affrettata. Bisogna tener conto anche della sicurezza dei tedeschi in patria. La notizia però sembrerebbe confermata anche dal Ministro degli Esteri della Germania, Annalena Baerbock.

Ti consigliamo come approfondimento – Russia, come se la passa dopo le sanzioni: ecco i dati che arrivano da Yale

Ucraina Germania: le parole del Ministro degli Esteri

Ucraina Germania“La Germania non ostacolerà l’invio da parte della Polonia dei carri armati Leopard in Ucraina” afferma Annalena Baerbock, Ministro degli Esteri tedesco. “Se ci facessero dunque una richiesta in tal senso non ci opporremo”. Di fatto: “Berlino non porrà veto a una simile richiesta da parte di Varsavia“. Ma afferma anche che: “Dalla Polonia al momento tale questione non è stata posta”. E che prima: “Dovrà avanzare una richiesta ufficiale a Berlino”. Tuttavia, da ciò che emerge, sembrerebbe che questi carri armati Leopard siano già pronti a partire. Bisogna solo attendere le formalità politiche in merito.

Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina, morto foreign fighter italiano: aveva solo 27 anni. Il padre: “È morto da eroe!”

Ucraina Germania: le parole di Medvedev e Zelensky

Ucraina Germania
Dalla pagina FB ufficiale di Zelensky

Da un lato Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, replica a questo supporto militare. “Cercheranno di sbranarci. La fornitura di armi a  Kiev porterebbe a un disastro globale”. Minaccia dunque l’occidente di ripercussioni in risposta a questo sostegno militare in favore degli ucraini. Zelensky invece appare fiducioso: “Credo che riusciremo a vincere la guerra nel 2023” afferma. “Non dobbiamo permettere che i processi rallentino all’esterno e all’interno”. Altrimenti: “Si prolungherà la guerra”. E poi: “Non dimenticheremo e non perdoneremo nulla, riconquisteremo tutto!“.