Ucraina neonati rifugi antiaerei: alcuni bimbi appena nati sono stati portati nei sotterranei in terapie intensive improvvisate. Il personale sanitario del Dnipropetrovsk Oblast Children’s Clinical Hospital ha dovuto trovare una soluzione alternativa.
Ti consigliamo come approfondimento – Il mondo contro la Russia, esclusa dall’Eurovision all’Ocse
Ucraina neonati rifugi antiaerei: terapia intensiva alternativa
In Ucraina, la città di Dnipro è sotto assedio dei Russi e quindi la situazione negli ospedali è gravissima. Allora il personale del Dnipropetrovsk Oblast Children’s Clinical Hospital ha dovuto trovare una soluzione per i bimbi nati prematuri. Infatti, sono state create delle terapie intensive improvvisate nei sotterranei dell’edificio. Tali sotterranei rappresentano anche degli utilissimi rifugi antiaerei a causa dei possibili attacchi missilistici russi. Ovviamente l’insicurezza e la paura del personale sanitario è davvero elevata. Il New York Times ha pubblicato un video in cui alcune infermiere stringono e cullano i neonati. Delle misure di emergenza adottate dal personale sanitario per fronteggiare la dura situazione sociale. Queste terapie intensive sono improvvisate e non presentano però i macchinari del tutto adatti alla situazione.
Ti consigliamo come approfondimento-Kiev, famiglie si salutano piangendo e carro armato russo travolge passanti
Ucraina neonati rifugi antiaerei: i medici salvano la vita ai neonati
Mentre i soldati russi assediano la città alcuni infermieri e medici del Dnipropetrovsk Oblast Children’s Clinical Hospital hanno messo al sicuro i neonati. Infatti, tra scatoloni, buste e scaffali hanno avvolto alcuni neonati nelle coperte per salvargli la vita. Alcuni neonati dormono beati tra le braccia del personale sanitario, altri invece sono collegati a bombole d’ossigeno. Sicuramente sulla carta il rifugio sotterraneo d’emergenza rappresenta una scelta davvero sicura per i neonati. I medici e infermieri cercano, pertanto, di proteggere i più indifesi che non possono immaginare cosa stia accadendo in superficie. Il dottor Denis Surkov ha ripreso i propri colleghi nella terapia intensiva alternativa. Il video è stato riportato dal New York Times. Il dottore ha commentato la situazione: “Questa è la terapia intensiva neonatale in un rifugio antiaereo. Riuscite ad immaginarlo? Questa è la nostra realtà.”