Ucraina prestito Canada, ricevuti 730 milioni di euro per compensare le spese di primaria necessità e soprattutto quelle umanitarie. Il prestito è stato regolato da un accordo ufficiale tra i governo canadese e quello ucraino.
Ti suggeriamo come approfondimento – Si ferma in strada per salvare un gattino, ma se ne ritrova 13: il video commuove il web
Ucraina prestito Canada: il primo contributo ricevuto a Kiev
Tramite il meccanismo definito dal Fondo Monetario Internazionale, Kiev e il governo ucraino hanno ricevuto i primi 730 milioni di euro dal Canada. Pari a 1 miliardi di dollari canadesi il prestito avrà un tasso di interesse del 1,69% annuo. Il ministro della Finanza di Kiev Sergii Marchenko ha ringraziato caldamente il governo canadese per il loro immenso aiuto. I contributi sono stati “raccolti in conformità con l’accordo di prestito tra Ucraina e Canada. I fondi saranno diretti al bilancio statale per finanziare le spese prioritarie, in particolare per garantire priorità sociali e le spese umanitarie”. Il governo canadese si è detto fermo nel “sostegno incrollabile all’Ucraina nella lotta per la nostra libertà. Questa decisione dimostra ancora una volta la leadership del Canada nel sostenere il popolo ucraino”.
Ti suggeriamo come approfondimento – Inflazione, 1500 euro in meno a famiglia: allarme dei consumatori. Cosa fare?
Guerra Ucraina: l’Europa cerca un dialogo con Mosca
Al 115° giorno di guerra in Ucraina il conflitto non accenna a deteriorarsi. Continuano i discorsi di Putin sulla tv di Stato russa per difendere la sua invasione. I leader europei rilasciano diverse dichiarazioni mantenendo il sostegno nei confronti del popolo ucraino, ma allo stesso tempo tentando di lasciare il dialogo aperto con Mosca. “È assolutamente indispensabile parlare con Putin. Continuare a farlo, esattamente come il presidente francese”. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco.