Ucraina, il Governo rifiuta la resa di Mariupol. Biden arriva in Europa

0
549
Ucraina rifiuta resa Mariupol

Ucraina rifiuta resa Mariupol: un generale russo ha richiesto la resa ucraina della città di Mariupol. La richiesta è stata rifiutata da parte degli ucraini. I bombardamenti in altre città continuano e finalmente alcuni tecnici di Chernobyl posso tornare a casa. Vengono resi noti gli impegni settimanali del Presidente Biden.

Ti consigliamo come approfondimento-Russia minaccia Italia: “Sanzioni portano a conseguenze irreversibili!”

Ucraina rifiuta resa Mariupol e chiede corridoio umanitario

Ucraina famiglia distruttaQuesta notte il generale russo Mikhail Mizintsev ha chiesto formalmente la resa all’esercito ucraino nella città di Mariupol. Infatti, in un comunicato ufficiale è stato richiesto di arrendersi entro le 5 di questa mattina. Inoltre, il generale ha assicurato alle autorità locali la possibilità di allontanare i civili dalle ore 10 di questa mattina. La richiesta in questione però è stata rifiutata dalle autorità e dall’esercito presente nella città. Infatti, la vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk, ha detto: “Non ci può essere nessuna discussione rispetto a una resa. Inoltre, chiediamo di aprire immediatamente un corridoio umanitario da Mariupol a Zaporizhzhia”. Nel frattempo, nella notte sono continuati gli attacchi nella città di Kiev, dove sono stati bombardati un centro commerciale e alcune case. Nell’attacco hanno perso la vita almeno 8 persone. Inoltre, nella città di Sumy è stato attaccato un impianto chimico causando una perdita di ammoniaca, fortunatamente contenuta.

Ti consigliamo come approfondimento-Ucraina, rifugiata 46enne muore davanti ai figli appena arrivata a Roma

Ucraina rifiuta resa Mariupol: tecnici Chernobyl finalmente liberi

chernobyl reattore risvegliatoPer i tecnici bloccati nell’impianto nucleare di Chernobyl arriva una bella notizia. Infatti, nella notte è stato comunicato che per alcuni di loro sarà possibile tornare a casa. I tecnici sono rinchiusi dal 24 febbraio nell’impianto, costretti a lavorare per circa 600 ore. Il comunicato ufficiale è arrivato tramite Facebook. Infatti, è stato annunciato che 50 turnisti, 9 membri della Guardia nazionale ucraina e una donna del servizio di soccorso sono stati evacuati. Inoltre, sono stati inviati 49 impiegati per sostituire i 50 che sono stati evacuati. L’IAEA, International Atomic Energy Agency, erano giorni che chiedeva una sostituzione dei turnisti. In merito è intervenuto il direttore dell’agenzia Rafael Mariano Grossi in un comunicato ufficiale. Grossi ha detto: “Si meritano pieno rispetto e ammirazione per aver lavorato in circostanze estremamente difficoltose. Sono stati lì troppo a lungo, spero davvero che anche il resto dello staff rimasto lì possa essere sostituito presto”.

Ti consigliamo come approfondimento-Guerra Ucraina, telefonata tra Cina e Usa: “Tocca a noi mantenere la pace”

Ucraina rifiuta resa Mariupol: la settimana del presidente Biden

joe Biden
Dal pagina ufficiale del Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden

La settimana che inizia oggi sarà piena di impegni per il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Infatti, sono stati comunicati diversi incontri e viaggi diplomatici per questa settimana. Biden parlerà in giornata al telefono con i leader di Regno Unito, Italia, Francia e Germania. Nella giornata di mercoledì parteciperà all’incontro straordinario della NATO a Bruxelles. In tale incontro si discuterà della crisi ucraina e in particolare della proposta della Polonia di organizzare una “missione di pace” in Ucraina. Mentre, giovedì è stato invitato alla riunione del Consiglio europeo e parteciperà al G7 in Germania. In questi due appuntamenti verranno discusse le iniziative future e le nuove possibili sanzioni verso la Russia. Infine, nella giornata di venerdì ci sarà un incontro con il presidente polacco Andrzej Duda. In quest’incontro si parlerà della crisi umanitaria provocata dalla guerra.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + 14 =